Nelle Alpi Marittime l’inverno cattura con tutto il suo fascino selvaggio, i profondi canyon e le alte cime montuose a poche decine di chilometri dal mare. Dai terrazzi di ulivi della Costa Azzurra, attraverso un percorso tortuoso, si entra in un territorio ricco di boschi di castagno e, ancora più in alto fino alle rocce del Col di Tenda. Sullo sfondo delle cime innevate, la Valle delle Meraviglie presenta un paesaggio alpino con laghi, pascoli e immensi ripiani rocciosi, completato da una concentrazione di incisioni rupestri. Col Treno delle Meraviglie è possibile andare alla scoperta dei segreti e delle bellezze storiche e culturali del territorio, approfittando delle assolate giornate invernali. 

Questo è periodo ideale, quindi, per chi vuole raggiungere gli incantevoli borghi montani, a bordo del Trenino delle Meraviglie che fino al 27 febbraio accompagna i viaggiatori sul territorio di Mentone, Riviera & Meraviglie, assistiti da guide specializzate che sveleranno tutti i segreti del posto.

Il treno parte da Nizza ogni giorno in direzione Tenda, con fermate nei villaggi lungo il percorso. Chi scende a Sospel può visitare il villaggio medioevale dalle innumerevoli cappelle e la bella cattedrale barocca e il ponte della Via del Sale.

A Fontan-Saorge, grazie al servizio a richiesta (TAD) si può raggiungere e visitare il bellissimo monastero e i suoi giardini.

Giunti a La Bruigue, si potrà piacevolmente visitare questo villaggio alle porte del Mercantour, che riserva molte sorprese. Autentico e accogliente, circondato dalle montagne, sarà una immersone indietro nel tempo con le sue testimonianze medievali.

Si potrà raggiungere con il servizio TAD l’interessante Notre Dame des Fontaines.

Giunti a Tende, si andrà alla scoperta del villaggio immerso nelle montagne, con visita al famoso Museo delle Meraviglie dove si approfondirà la storia dei siti rupestri.

Trova tutte le informazioni qui: https://www.menton-riviera-merveilles.fr/mercantour-roya-bevera/train-des-merveilles-dhiver/

Foto S.Mezzetti

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.