Garfagnana, un territorio selvaggio e aspro, immutato nel tempo. Un viaggio a bordo di un treno a vapore avrà il sapore autentico di questa terra, immersa nel verde di una natura incontaminata.

La ferrovia ha avuto una storia travagliata, come tante altre ferrovie secondarie che si sono sempre dovute scontrare con l’asperità del terreno, la burocrazia e le difficoltà economiche prima di vedere la luce. Pensata per collegar Lucca alla pianura Padana, la ferrovia venne poco sfruttata anche se per la popolazione locale fu un segno di apertura sociale, riscattandola da un mondo fino ad allora limitato alla pastorizia e all’agricoltura.

Oggi si viaggia con i treni turistici per andare alla scoperta di questa regione che offre paesaggi superbi, cittadine ricche di storia e i sapori di un territorio ricco di specialità culinarie.

La gita di Pasquetta con il Treno a Vapore fra le Nuvole, è una occasione da non perdere per godersi una giornata di divertimento piena di iniziative e attività per tutti i gusti.

Lunedì 18 aprile partenza da Pistoia (ore 8,30) del treno a vapore, con ausilio di locomotiva elettrica e con carrozze storiche di epoca. Sosta a Montecatini Terme-Monsummano e Lucca. Arrivo alla stazione di Castelnuovo Garfagnana dove è di raggiungere a piedi il paese per partecipare alla Festa dell’aria e del volo – Pasquetta tra le Nuvole. Una giornata da godersi in Garfagnana fra il centro storico di Castelnuovo e la maestosa Fortezza di Mont’Alfonso, con i suoi immensi prati. In centro si potrà visitare il mercato tipico con prodotti e manufatti del territorio, soffermarsi nelle botteghe e apprezzare le le attrazioni artistiche nelle vie principali della città.

All’interno della Fortezza, a circa 1 km, collegata tutto il giorno con un bus navetta, saranno presenti artisti di strada, aeromodelli, aquiloni, girandole, gonfiabili, giochi antichi, con possibilità di sorvolare la valle con un tour in elicottero. Sarà possibile pranzare o fare la merenda nei ristoranti del centro o presso l’osteria della Fortezza. E per gli appassionati delle camminate, verrà proposta la Camminata dell’Ariosto, un percorso con guida, di circa 10 km, che si concluderà in fortezza con il pranzo compreso nell’iscrizione alla camminata. Ore 16,30 Partenza da Castelnuovo Garfagnana e rientro in serata del treno storico con locomotiva a vapore.

Per informazioni e prenotazioni: Antologia Viaggi www.antologiaviaggi.it

Programma completo su  www.ferrovieturistiche.it

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.