In qualunque stagione la si visiti la Carinzia nella sua spettacolarità offre un clima salutare, un paesaggio autentico e soprattutto una grande tranquillità.

Con l’arrivo della primavera, si può andare alla scoperta della Carinzia:  laghi verde smeraldo, morbidi boschi, prati profumati di erbe, panorami di grande respiro che danno energia: il paesaggio meridionale della Carinzia garantisce da un lato il relax, dall’altro l’avventura e senza dubbio un’indimenticabile evasione dalla vita quotidiana.

Le opportunità che questo territorio nel sud dell’Austria offre per trascorrere una vacanza sono davvero tante. Ognuno, infatti, può trovare la propria soddisfazione: lo sportivo, l’amante della natura selvaggia, il fan delle vacanze termali, l’appassionato di food, il patito della montagna che però d’estate non vuole rinunciare a un tuffo nel lago, chi ama fare vacanze all’insegna della cultura e dell’arte e anche i campeggiatori più convinti.

Trekking e passeggiate

La natura della Carinzia offre svariate possibilità per camminate sui pascoli alpini, sulle sponde dei caldi laghi balneabili e attraverso i sentieri di montagna, nelle valli e lungo i principali fiumi come la Drava e il Gail.

Un tuffo dove l’acqua è più blu

I laghi balneabili della Carinzia sono incredibilmente caldi, splendidi per nuotare e praticare tante altre attività acquatiche. Sul Wörthersee è possibile fare un giro in stand-up paddle, mentre, se si preferiscono le discipline olistiche, il lago Wörthersee è un meraviglioso hotspot di yoga con una comunità internazionale. Sul lago Weissensee, inoltre, esiste una zattera da diporto, che combina esperienze naturali speciali con delizie culinarie locali; la pagaiata nelle “Everglades” al lago Faakersee o le escursioni nelle baie in barca a remi al lago Millstättersee sono esperienze uniche per chi ha un animo romantico.

Pedalare in Carinzia

Uno dei percorsi più belli è il “Gran Tour dei Laghi Carinziani” (percorribile in mountain bike, bici da corsa o anche con un’e-bike), lungo 340 chilometri. La sua forma a doppio anello consente di calibrare e combinare il percorso a proprio piacimento. L’itinerario comprende il lago Millstätter See, il lago Ossiacher See, il lago Faaker See, il lago Klopeiner See, il lago Presseggersee e il lago Weissensee.

I cicloturisti possono concentrarsi sulle bellezze del paesaggio senza alcuna preoccupazione: sulle piste ciclabili segnalate con cura si trovano 50 centri di noleggio biciclette Kärnten rent-e-Bike che mettono a disposizione in totale 1000 biciclette, fra cui numerose bici elettriche con le relative stazioni di ricarica. Per gli appassionati di mountain bike la Carinzia offre il percorso più lungo d’Europa, il Flow Trail di 15 chilometri a Bad Klienkirchheim, moltissimi altri sentieri e più di 3000 chilometri di percorsi riconosciuti. Grazie a Flow Trails Kärnten, c’è la possibilità di trasportare la bicicletta in salita con la ferrovia di montagna.

Golf e tennis

In Carinzia, 12 campi da golf offrono un’ampia varietà per gli appassionati di questo sport, ognuno con il suo carattere e le sue sfide speciali. Un successo quando si tratta di golf è l’Alpe-Adria Golf Card transfrontaliera, che permette di giocare su circa 20 dei più bei campi in Carinzia, Slovenia e Italia. Anche le strutture sportive con i campi da tennis con diverse superfici sono molteplici.

Alla scoperta delle città

Le città della Carinzia sono dei veri e propri “insider tips”: Klagenfurt sul lago Wörthersee, con il suo elegante centro storico e una vasta gamma di attività culturali, Villach con il suo stile di vita mediterraneo e i suoi costumi vivaci, la medievale Friesach con i suoi castelli, la città degli armaioli di Ferlach, con il suo museo della caccia, o Gmünd, la città degli artisti.

Una estate piena di sorprese

Tornare finalmente a gustare la natura e la libertà! Sentire sulla pelle il calore del sole e pregustare il clima mite dei caldi laghi balneabili dell’Austria del sud. Camminare per placidi alpeggi fino alla vetta, e sulla via del ritorno fermarsi a fare uno squisito spuntino in un accogliente rifugio. Pedalare fino al tramonto e poi rilassarsi al caldo nell’oasi wellness. Starsene tranquillamente seduti sulla terrazza in riva al lago gustando le saporite delizie della cucina carinziana dell’Alpe Adria. Che meravigliose prospettive! L’ideale per un lungo weekend e anche per le vacanze estive con gli amici, con la famiglia o in coppia.

Camminare lungo la nuova Via Paradiso sul lago Millstätter See significa immergersi in un pittoresco paesaggio alpino e lacustre. Si può partire già con i primi raggi del sole e camminare in armonia con la natura lungo facili sentieri nei boschi. Ad ogni passo si apre la vista sul lago Millstätter See da prospettive sempre nuove e con irresistibili attrattive: sentieri nella natura lungo la sponda, posti panoramici privilegiati e tuffi rinfrescanti nelle acque del lago Millstätter See che arrivano fino a 27° di temperatura. Le tante terrazze sul lago invitano a concludere in bellezza la giornata godendosi il tramonto.

5 esperienze speciali sull’acqua Ogni tanto bisogna trovare il coraggio di guardare il mondo con occhi nuovi! In altre parole: limitarsi a nuotare e sguazzare sulla riva non basta per gustare tutta la bellezza dei caldi laghi della Carinzia. Perché non provare a esplorare il lago Wörthersee con la tavola da stand-up-paddle? Chi preferisce prendersela con calma, apprezzerà il lago Wörthersee come ritrovo internazionale della “community” dello yoga. Mai sentito parlare della zattera del gusto sul lago Weissensee? Si tratta di un’occasione speciale per immergersi nella natura gustando le prelibatezze della gastronomia locale. Gli spiriti più avventurosi e romantici apprezzeranno le gite in canoa nelle Everglades del lago di Faak o quelle in barca a remi nelle baie del lago Millstätter See.

E poi….

Viaggio alla scoperta del fiume Drava in 12 tappe: il “Draupaddelweg”. Il fiume più grande e più lungo della Carinzia è la Drava che attraversa il land più meridionale d’Austria. Oltre ai cicloturisti, sempre più numerosi sono anche i canoisti che in canoa canadese e in kayak frequentano le aree ricreative costituite dal fiume. Per il ritorno alla fine del tour o per raggiungere i punti di partenza di ogni singola sezione è a disposizione il rapido e pratico servizio bus navetta del Drau Paddel Center. Nell’alta valle della Drava si può utilizzare anche la ferrovia. Naturalmente, si può utilizzare in autonomia sia il treno, sia la bicicletta. La via d’acqua “Draupaddelweg” si può facilmente abbinare ad escursioni in bicicletta e a piedi, o ad altre attività come la pesca, il golf e il volo in parapendio. www.visitvillach.at/it/la-via-dacqua-draupaddelweg-sulla-drava.html

Il Nockberge Trail. Si tratta del primo trail austriaco aperto tutto l’anno e prenotabile on-line. D’inverno è un entusiasmante escursione sci alpinistica e d’estate un percorso per escursionisti. Da quest’anno si sono aggiunte tre nuove tappe che da Bad Kleinkirchheim raggiungono Seeboden sul lago Millstätter See. Fra le attrazioni di questo itinerario lungo 125 chilometri c’è il Parco della Biosfera Unesco dei monti Nockberge, di cui si possono conquistare numerose cime, tra panorami sconfinati. Per informazioni: www.badkleinkirchheim.at/it/vacanza-di-escursionismo/nockberge-trail/

L’Alpe Adria Trail parte dal ghiacciaio del Grossglockner e in 43 tappe si spinge fino al mare Adriatico. Chi non vuole o non può percorrerlo per tutti i suoi 750 chilometri, può scegliere di affrontare qualcuna delle sue tappe giornaliere. Questo trekking offre la possibilità di combinare perfettamente la libertà del vagabondare a piedi con l’assistenza di una moderna destinazione escursionistica. Alpe-Adria-Trail App, una app gratuita che funge da guida escursionistica, e da diverse guide reperibili in libreria. L’offerta comprende pacchetti su misura per escursionisti vegetariani e per chi cammina insieme al suo cane.

Carinzia per tutti

Un’esperienza nella natura senza ostacoli, ma nel mezzo delle Alpi meridionali austriache: la Carinzia la rende possibile. Nell’ambito del progetto dell’ARGE Naturerlebnis Kärnten “Esperienza nella natura per tutti”, in tutta la Carinzia sono state create esperienze naturalistiche attraenti e prive di barriere, che offrono luoghi rilassanti di pace e serenità per persone con e senza disabilità.

Queste strutture spaziano dai percorsi avventura al Lago Weissensee e nel Parco della Biosfera dei Nockberge a un sentiero geo-didattico sulla Strada alpina di Villach e a punti di accesso al lago privi di barriere, e tutti offrono escursioni facili e rilassanti o visite a siti naturali speciali. Otto di queste strutture hanno già ricevuto il sigillo dell’Associazione austriaca per i disabili (ÖZIV) e altre tre si aggiungeranno nel corso di quest’anno. In più sono state certificati finora 30 hotel e ristoranti privi di barriere architettoniche in tutta la Carinzia, e nel corso di quest’anno si aggiungeranno altre 20 strutture, ma anche tante mete turistiche che costituiscono la base per un’esperienza di vacanza unica per TUTTI in Carinzia.

Tutte le strutture naturalistiche prive di barriere, i programmi offerti e gli hotel e i ristoranti certificati sono indicati sul sito www.carinzia.at/servizio/carinzia-senza-barriere

Carinzia dall’alto

In Carinzia, la straordinaria combinazione di paesaggi alpini e lacustri nasconde numerosi splendidi punti panoramici e posti dove fare magnifiche foto “instagrammabili”. Molti di questi luoghi si possono raggiungere facilmente in auto o con una breve passeggiata. Ecco un elenco da “aggiungere al carrello” dedicato a chi cerca vedute mozzafiato senza fare troppa fatica. 

www.klopeinersee.at/slow-trail-kitzelberg

Alloggi in Carinzia: a 5 stelle oppure in una delle tante alternative. Dall’hotel di lusso all’agriturismo, dallo chalet al campeggio all’alloggio privato… l’offerta degli alloggi in Carinzia è tanto vasta da soddisfare ogni desiderio. Fra le soluzioni più insolite ci sono la suite in house-boat sul lago Millstätter See, la casa sull’albero ad Althofen, i bivacchi nella natura sul lago Millstätter See, la Sunset-suite sul lago Wörthersee, le case interrate Erdhäuser sul lago Weissensee o il rifugio per gli sposi “Hochzeiterhütte” nel parco dei monti Nockberge.

Kärnten Card

Musei, funivie, parchi acquatici, battelli turistici, strade panoramiche, strutture per il tempo libero… la Kärnten Card vale da aprile a ottobre al prezzo da € 52 (adulti) e € 27 (bambini) per settimana. Una panoramica dettagliata di tutte le mete turistiche si trova sul sito https://www.kaerntencard.at/sommer/

Tutte le informazioni su : www.carinzia.at

Fonte Kaerenten

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.