Con questi treni innovativi inizia il viaggio green che vedrà l’utilizzo del propulsore non inquinante per i convogli passeggeri delle Ferrovie Nord Milano.  I treni progettati da Alstom fanno parte della Coradia Stream, e saranno ispirati al Donizetti 4 casse – 250/300 posti a sedere, attualmente già in servizio in versione a trazione elettrica. Presto la Lombardia, che ha da poco rinnovato il suo parco mezzi con 176 nuovi treni, affiancherà alla flotta altri 6 nuovi elettrotreni alimentati a idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8. I primi di questi saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord. In Europa Alstom ha già dato prova dell’affidabilità dei suoi sistemi di trazione a emissioni 0 fornendo alla Germania il treno iLint, il primo treno a idrogeno al mondo, entrato in funzione a settembre 2018. I treni a idrogeno rappresentano un passo significativo verso la decarbonizzazione del trasporto. La svolta green di Trenord prevede inoltre che, entro il 2023, entreranno in servizio i primi treni elettrici a batteria, che sostituiranno i vecchi treni Diesel e potranno circolare anche su reti elettrificate.

Lo Sviluppo del Progetto prevede di realizzare la prima Hydrogen Valley italiana lungo l’asse ferroviario non elettrificato della Val Camonica.

La Linea Ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo che attraversa la Val Camonica, ha un percorso di 103 km, la cui gestione è a cura di Ferrovienord ed è caratterizzata da semplice binario non elettrificato, con scartamento 1435mm. Inizialmente i 6 convogli ad idrogeno andranno in  sostituzione degli attuali convogli diesel in servizio. Gli impianti di produzione, produzione, trasporto e distribuzione dell’idrogeno, tramite «steam reforming» (metano + vapore acqueo) saranno presso Trenord di Iseo. La fine del progetto di immissione dei convogli e di adeguamento degli impianti è prevista per il 2025 in previsione delle olimpiadi invernali del 2026.

www.trenord.it

Di Stefania Mezzetti

Sono una giornalista viaggiatrice curiosa e instancabile, ho realizzato reportage e servizi da tutto il mondo a bordo dei treni più famosi e panoramici, su territori a volta inaccessibili ma sempre a caccia di emozioni. Il mio desiderio è portarvi con me viaggiando lungo le rotaie del mondo, per scoprire e conoscere mete affascinanti a volte inaspettate. Collaboro con vari magazine on line specializzati in viaggi e turismo, di grande diffusione mediatica.

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.