Il treno, un mezzo di trasporto sostenibile, intelligente e sicuro. Queste le motivazioni che hanno portato la Commissione Europea a promuovere il 2021 come l’anno Europeo delle Ferrovie per incoraggiarne l’uso da parte sia dei cittadini che delle imprese e per contribuire all’obiettivo del Green Deal dell’UE di raggiungere la neutralità climatica nel 2050.

Una serie di iniziative porteranno durante l’anno a realizzare per il trasporto ferroviario il suo pieno potenziale, perché il futuro è la ferrovia. All’interno della Comunità europea, nell’ambito dei trasporti il treno produce meno dello 0,5% delle emissioni di gas serra. Questo lo rende una delle forme più sostenibili di trasporto passeggeri e merci oltre ad essere un mezzo eccezionalmente sicuro che collega persone e imprese in tutta l’Unione attraverso la rete transeuropea (TEN-T). Nell’Anno europeo delle ferrovie si darà impulso all’aumento della quota di passeggeri e merci nel trasporto ferroviario, ciò ridurrà le emissioni di gas a effetto serra e l’inquinamento in modo significativo, fornendo un enorme contributo agli sforzi dell’UE nell’ambito del Green Deal europeo.

Il primo gennaio la Commissione europea ha lanciato un sito web che fornisce ulteriori informazioni sull’iniziativa e una panoramica delle attività in programma. Vari eventi, progetti e attività in tutta l’UE metteranno in luce le molteplici dimensioni del trasporto ferroviario: l’industria ferroviaria europea – innovativa e leader a livello mondiale, il ruolo delle ferrovie nella cultura e nel patrimonio europei, l’importanza del trasporto ferroviario nel collegare regioni, persone e imprese e il ruolo che esso svolge nel turismo sostenibile, ma anche i risvolti nelle relazioni dell’UE con i paesi vicini. Anche l’agenda legislativa della Commissione rifletterà l’Anno europeo delle ferrovie, con proposte relative a un nuovo partenariato industriale ferroviario, migliori collegamenti ferroviari con altri modi di trasporto e una maggiore sostenibilità complessiva del trasporto merci, come delineato nella strategia della Commissione per una mobilità sostenibile e intelligente, di recente adozione.

Per garantire che i trasporti continuino a svolgere la propria parte durante la transizione verso un’economia dell’UE pulita, digitale e innovativa, saranno individuate tappe fondamentali, ad esempio raddoppiare il trasporto ferroviario di merci e triplicare l’attività ferroviaria ad alta velocità entro il 2050. Il piano d’azione per promuovere il trasporto ferroviario di passeggeri prevede inoltre misure volte a migliorare la capacità e a semplificare la biglietteria con emissioni multimodali per agevolare ulteriormente l’utilizzo della ferrovia.

Anno europeo delle ferrovie 2021

foto Stefania Mezzetti

Di Stefania Mezzetti

Sono una giornalista viaggiatrice curiosa e instancabile, ho realizzato reportage e servizi da tutto il mondo a bordo dei treni più famosi e panoramici, su territori a volta inaccessibili ma sempre a caccia di emozioni. Il mio desiderio è portarvi con me viaggiando lungo le rotaie del mondo, per scoprire e conoscere mete affascinanti a volte inaspettate. Collaboro con vari magazine on line specializzati in viaggi e turismo, di grande diffusione mediatica.

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.