Un modo originale di visitare l’isola con i sui paesaggi che scorrono dal finestrino

In Irlanda, tra prati verdi e orizzonti infiniti per gustare appieno l’intensa bellezza dell’isola. Ovunque si vada basterà guardarsi attorno per trovare scenari spettacolari, sotto un cielo di nuvole e luce

Seconda isola per estensione dell’Arcipelago Britannico, l’Irlanda si trova poco a ovest della Gran Bretagna, dalla quale è separata da un breve tratto di mare, mentre sugli altri tre lati la circonda l’oceano Atlantico.

Si tratta di un paese suggestivo e silenzioso, che colpisce il visitatore con il fascino un po’ selvatico dei suoi paesaggi caratterizzati da alte scogliere a picco sul mare, dalla vastità degli orizzonti, dal verde intenso dell’erba che ricopre come un’interminabile moquette vallate e praterie, da splendidi laghi, fiumi e torrenti cristallini.

Apprezzare in piena libertà la bellezza dell’isola, è possibile grazie alle ferrovie Irlandesi che si diradano su tutto il territorio.

La rete ferroviaria irlandese si pregia di un considerevole passato storico: agli albori dell’epopea ferroviaria la locomotiva “Hibernia” compì il primo viaggio tra Dublino e Kingstown e da allora lo sviluppo delle ferrovie si intensificò sempre più, permettendo lo spostamento delle persone dall’isolamento dell’entroterra alle aree più ricche costiere.

Attualmente sulle linee, tutte a scartamento largo corrono moderni treni InterCity, che collegano i principali centri urbani.

Tra i molti itinerari proposti dalle stesse Ferrovie Irlandesi per scoprire l’Irlanda col treno, uno dei più frequentati è quello che da Dublino scende verso la costa sud fino a Waterford, passando per la bellissima città medioevale di Kilkenny.

Si parte dalla stazione Heuston della capitale nelle prime ore del mattino, e si attraversa la zona deposito e officine per proseguire nella lussureggiante campagna, tra fiumi e colline, fino a alla stazione di diramazione di Kildare. Si oltrepassano i villaggi di Athy e Carlow, con antichi castelli e abbazie, e si giunge alla pittoresca stazione di testa di Kilkenny. Qui vale la pena scendere e visitare lo splendido castello medievale, rinnovato in epoca vittoriana e il suo grande parco circondato dal vivace borgo uscito da un racconto di favole, sovrastato dalla cattedrale gotica con tombe di illustri personaggi del passato.

Si riparte in direzione Waterford, bella città situata sull’estuario del fiume Suir, celebre per la produzione di raffinati cristalli. La romantica stazione è stata ricavata tra la roccia ed il fiume, sulla sponda opposta della città; un moderno ponte, girevole nella parte centrale, collega le due rive oltrepassando anche il porto marittimo. La visita si svolge fra vie caratterizzate sia da antiche architetture medievali (la città fu fondata dai vichinghi) sia da più recenti in stile georgiano. Davvero da non perdere la visita della normanna Reginald’s Tower e del Museum of Treasures.

In ogni caso, prima che la giornata finisca, a Waterford o ritornati a Dublino, sarà bene rilassarsi e riscaldarsi nella piacevole atmosfera di un tipico pub irlandese. Tra i tanti Whiskey e le tante birre di produzione locale, c’è solo l’imbarazzo della scelta per accompagnare un magnifico filetto di pesce o una poderosa bistecca di manzo.

Altri itinerari in treno che attraversano tutta l’isola, proposti dalle ferrovie spaziano dalla costa epica di Dublino alla strada di Rosslare lungo l’Ireland’s Ancient East.

Tanto per cominciare la Dart, la rete ferroviaria urbana di Dublino abbraccia la costa a ferro di cavallo da nord a sud e offre panorami sconfinati sulla Baia di Dublino. In meno di un’ora si raggiungere Bray nella Contea di Wicklow o Howth per ammirare scorci marini, moli brulicanti di imbarcazioni e scogliere selvagge e battute dai venti.

Da Cobh a Cork

Una incantevole metropoli posata su un’isola in mezzo al fiume Lee, la bellezza dei suoi dintorni può essere assaporata al meglio grazie a un breve viaggio in treno verso la cittadina marittima di Cobh, l’ultimo porto di partenza del Titanic. Il viaggio dura circa 23 minuti, ma si può approfittare delle fermate a Little Island e al Fota Island Wildlife Park.

www.irishrail.com

Da Derry~Londonderry a Coleraine: “una delle ferrovie più belle del mondo” secondo lo scrittore di viaggio Michael Palin. Estese spiagge di sabbia, scogliere altissime, sconfinate viste sull’oceano. Nei circa 40 minuti di viaggio, si può scendere e salire dal treno per scoprire le attrazioni disseminate lungo il percorso, tra cui la stupefacente bellezza di Benone Strand e Downhill, dove l’iconico Mussenden Temple sembra vacillare sulla cima di una scogliera.

www.translink.co.uk

Da Downpatrick a Inch Abbey

Un fantastico treno a vapore che corre lungo un’incantevole vecchia linea ferroviaria, da Downpatrick, nella Contea di Down verso Inch Abbey, un maestoso sito monastico in rovina sulle rive del fiume Foyle. Un viaggio che durerà soltanto 10 minuti, ma sarà un’esperienza di cui fare tesoro.

www.downrail.co.uk

Un viaggio a bordo del treno più lussuoso di Irlanda: Belmond Grand Hibernian

Lussuosi vagoni letto ispirati alla raffinata architettura Georgiana di Dublino, sofisticate carrozze ristorante che servono il meglio della cucina tradizionale irlandese e un paesaggio fiabesco che scorre in un bel mosaico verde.

Un viaggio su misura per ogni gusto, una completa esperienza irlandese con il Grand Tour of Ireland, tesori nascosti e affascinanti miti con il Legends and Loughs, o delle eccellenze culinarie che l’Irlanda ha da offrire con il Taste of Ireland.

Altre informazioni su:  www.irlanda.com

Di Stefania Mezzetti

Sono una giornalista viaggiatrice curiosa e instancabile, ho realizzato reportage e servizi da tutto il mondo a bordo dei treni più famosi e panoramici, su territori a volta inaccessibili ma sempre a caccia di emozioni. Il mio desiderio è portarvi con me viaggiando lungo le rotaie del mondo, per scoprire e conoscere mete affascinanti a volte inaspettate. Collaboro con vari magazine on line specializzati in viaggi e turismo, di grande diffusione mediatica.

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.