In Scozia sulle Highlands c’è’ una ferrovia magica e spettacolare, racchiude un susseguirsi di scenari mutevoli e ancestrali, viaggia in un mondo quasi irreale disegnato apposta per sorprendere. E se poi ci passa un fumoso treno a vapore con sfrigolanti carrozze in legno, sembrerà di essere stati improvvisamente catapultati nell’incredibile mondo di Harry Potter.

Il treno a vapore The Jacobite è universalmente noto come il treno di Harry Potter, copre la tratta da Fort William a Mallaig lungo la linea ferroviaria delle West Highlands; a bordo si possono ammirare dal vivo i maestosi paesaggi ritratti nella serie cinematografica di grande successo. Il treno nel film è il famoso Hogwarts Express, che preleva Harry dal binario 9 ¾ per portarlo a Hogwarts. Le avventure di Harry si svolgono fra misteriosi paesaggi surreali, quindi non sorprende che si siano scelte le Highlands scozzesi per girare molte scene. A bordo del vecchio treno a vapore si può scegliere di viaggiare nelle carrozze arredate come quelle del treno di Harry Potter, fra i tanti ragazzini travestiti come i personaggi del film.

L’incomparabile ferrovia che da Fort William conduce a Mallaig, attraversa boschi, costeggia laghi, solca fiumi e fiordi per raggiunge l’Oceano, in uno spettacolare susseguirsi di scenari che mutano ad ogni sguardo dal finestrino. Questa regione di selvaggia bellezza è un concentrato di fascino scozzese, una terra romantica e ricca di leggende, un’oasi di storia che si stende dalle montagne più alte del Paese alle coste atlantiche, fra bracci di mare blu che si insinuano nelle strette valli.

Riconosciuto come uno dei più grandi viaggi ferroviari nel mondo “The Jacobite” attraversa territori legati ad eventi storici che hanno riguardato le insurrezioni giacobite. Le sommosse avevano lo scopo di riportare Giacomo II d’Inghilterra Stuart e i suoi discendenti a regnare sulla Scozia. Il percorso ferroviario tocca quei luoghi che hanno visto la grande disfatta dei clan dei giacobiti, chiamati a raccolta dal Re in sua difesa contro gli Inglesi e a migliaia trucidati nella battaglia di Culloden del 1746.

Il treno attende sbuffando sul binario della stazione di Fort William. I passeggeri festosi ed eccitati salgono a bordo, la felicità e i sorrisi disegnati sui volti fanno intuire come questo viaggio sia la realizzazione di un sogno a lungo desiderato. Per la sua fama il treno è sempre al completo, bisogna prenotare con molto tempo in anticipo.

Finalmente il fischio che annuncia la partenza: in carrozza, comincia il viaggio nel tempo!

La linea si dirama seguendo il corso del Loch Linnhe. Guardando in lontananza sulle acque del lago, si stagliano le argillose colline che si alzano verso il Ben Nevis, il monte più alto della Gran Bretagna.

Il treno costeggia i lunghi fiordi cominciando la sua impegnativa ascesa verso i picchi torreggianti; fra le alte gole selvagge si può intravedere il binario lucente che porta la linea verso il magnifico viadotto di Glenfinnan, attraverso la vasta vallata percorsa dal fiume Callop. La struttura, uno dei successi ingegneristici della linea, conta ben 21 archi che lo sostengono in una curva ed è stato costruito in cemento misto alla roccia cavata dalle montagne circostanti. Dal viadotto la vista corre verso la vallata dove s’insinua il fiordo di Sciel e la torre rotonda sormontata dalla statua dell’Highlander più nota come Monumento al Principe Charles. Qui si ricorda il punto dove lo stendardo Jacobita fu dispiegato dal Marchese di Tulliebardine, e dove il Principe Carlo fu raggiunto dai capi dei Clan che condivisero le sue fortune e sfortune fino all’ultima definiva disfatta di Culloden.

Superata la stazioncina di Glenfinnan si susseguono una serie di scenari impervi ma di solenne maestosità, vette imponenti, laghi scintillanti, fitte foreste penetrate dal filo argentato degli interminabili binari, dove si posa lo sguardo stupito. La linea continua la sua ascesa attraversando lunghi tunnel e superando stretti viadotti in rapida successione, fino a raggiungere la quota più elevata del percorso. Da qui la scesa è rapida fino alle sponde del Loche Eit, un bellissimo lenzuolo d’acqua contornato da rosse colline e ricco di isolotti ricoperti da alti pini verdissimi, che sembrano giganteschi funghi.

Ora il percorso si tinge delle sempre mutevoli verdi acque del Loch of the Caves, arginate da pareti rocciose. Al largo dell’oceano s’intravede l’alto picco dell’isola di Eigg, circondata da acque turchesi; la straordinaria bellezza di questa scena è ulteriormente impreziosita dalla fresca e profumata brezza marina che soffia dall’Atlantico, apportando nuove energie al corpo e alla mente del viaggiatore.

L’ultimo tratto di linea presenta inaspettati paesaggi marini: dalle verdi foreste di Arisaig lo sguardo si apre su una serie di viste panoramiche talmente suggestive che descriverle non basterebbe a contenerne la gloria. Sullo sfondo una larga distesa d’acqua si estende dalle colline racchiudendo isole di tutte le dimensioni e forme che dominano la maggior parte della vista, mentre il primo piano è piacevolmente riempito con numerose piccole baie dalla lucente candida sabbia. L’attraversamento sul corto ma profondo fiordo di Morar ricco di salmoni e trote, sfoggia uno scenario sorprendentemente suggestivo con tre alte cascate d’acqua. Mentre il treno attraversa il viadotto, l’impetuoso e rumoroso convoglio disturba i tanti pescatori dediti all’attività principale di queste zone, i quali protestando creano un quadretto molto animato.

Il treno termina la sua corsa a Mallaig, un microscopico ma grazioso paesino di pescatori, il cui cuore è costituito dal grande porto con la sua dinamica flotta di pescherecci. Da qui partono i collegamenti con l’Isola di Skye.

Il treno della West Coast Railways a vapore “The Jacobite” è operativo da aprile a ottobre, effettua due corse giornaliere nei periodi di punta. Parte da Fort Williams e raggiunge Mallaig in circa due ore e mezza. Informazioni e prenotazioni sul sito:www.jacobitetrain.com

Lo stesso percorso viene effettuato giornalmente con più treni anche dalle ferrovie Scozzesi a prezzi molto contenuti:www.scotrail.co.uk

Viaggiare in Scozia a bordo dei treni è facile e conveniente. Molto utile è l’Interrail pass che permette di spostarsi in tutta comodità sull’intera rete ferroviaria scozzese; l’app dedicata Rail Planner fornisce anche off line orari e indicazioni utili per l’itinerario prescelto. Informazioni sui vari tipi di pass su: www.interrail.eu

foto Stefania Mezzetti

fonte www.viaggivacanze.info

Di Stefania Mezzetti

Sono una giornalista viaggiatrice curiosa e instancabile, ho realizzato reportage e servizi da tutto il mondo a bordo dei treni più famosi e panoramici, su territori a volta inaccessibili ma sempre a caccia di emozioni. Il mio desiderio è portarvi con me viaggiando lungo le rotaie del mondo, per scoprire e conoscere mete affascinanti a volte inaspettate. Collaboro con vari magazine on line specializzati in viaggi e turismo, di grande diffusione mediatica.