Una vacanza in treno in Alto Adige offre un’esperienza unica per gli amanti della natura e della cultura. Con un efficiente sistema ferroviario che collega molte delle principali località, i visitatori possono esplorare le bellezze paesaggistiche delle montagne delle Dolomiti e visitare affascinanti città e villaggi.

Il viaggio inizierà probabilmente nella città di Bolzano, il principale centro di trasporto dell’Alto Adige. Bolzano è facilmente raggiungibile in treno da molte città italiane e offre una vasta gamma di servizi turistici. Una volta arrivati a Bolzano, è possibile esplorare la città e visitare il Museo Archeologico dell’Alto Adige, dove è esposto Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio.

Da Bolzano, si può prendere il treno per raggiungere alcune delle pittoresche località dell’Alto Adige. Ad esempio, si può dirigere verso Merano, una graziosa città termale famosa per i suoi giardini e il clima mediterraneo. Merano è collegata a Bolzano da frequenti treni regionali, e una volta arrivati, è possibile esplorare i suoi affascinanti centri storici e rilassarsi nelle terme.

Un’altra destinazione da non perdere è Bressanone, una città ricca di storia e cultura. Situata lungo il fiume Isarco, Bressanone vanta un bellissimo centro storico con una maestosa cattedrale e stradine acciottolate. Da Bolzano, si può prendere un treno regionale che porta a Bressanone in circa 40 minuti.

Durante la vacanza in treno, i viaggiatori potranno godere di spettacolari paesaggi montani, gustare la cucina tipica della regione e immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali. Sia che si visitino le città più grandi o le pittoresche località di montagna, i visitatori saranno circondati da panorami mozzafiato e un’atmosfera unica.

Vivere in un maso

Fra le tante offerte di soggiorno, in Alto Adige si può trascorrere una vacanza in un maso per una esperienza unica ed indimenticabile.

I masi sono tipiche fattorie di montagna dell’Alto Adige, situate in splendidi paesaggi alpini. Queste fattorie tradizionali sono una parte importante della cultura e della vita rurale della regione.

Nei masi, si pratica l’agricoltura e l’allevamento di animali. Gli agricoltori coltivano i campi, producono fieno e raccolgono i prodotti dell’orto. Molte fattorie si concentrano anche sulla produzione di prodotti tipici come latte, formaggi, speck e altri prodotti caseari. La cucina dei masi è rinomata per la sua genuinità e qualità, poiché si utilizzano ingredienti freschi e locali.

Vivere in un maso significa anche prendersi cura degli animali, come mucche, pecore e galline. Gli animali pascolano liberamente nelle praterie alpine, contribuendo a mantenere l’equilibrio ecologico delle zone montane. Alcuni masi offrono anche la possibilità di partecipare alle attività quotidiane dell’azienda agricola, come la mungitura delle mucche o la cura degli animali, permettendo ai visitatori di avere un’esperienza pratica e coinvolgente.

I masi Gallo Rosso

Il marchio Gallo Rosso, noto anche come “Roter Hahn” in tedesco, è un marchio di qualità che rappresenta i masi dell’Alto Adige. Il marchio certifica che un maso aderisce a determinati standard di qualità, rispetto ambientale e autenticità. I masi che portano il marchio Gallo Rosso sono sottoposti a controlli periodici per garantire il rispetto di tali standard. Scegliere di soggiornare in un maso con il marchio Gallo Rosso offre ai visitatori la garanzia di un’esperienza autentica e di qualità nell’ambito dell’ospitalità agrituristica.

La vacanza in un maso inizia al mattino, dopo una ricca e abbondante colazione preparata con amore e passione dalle mani della contadina. Gli ospiti del maso, infatti, possono richiedere la colazione in appartamento, oppure farla nella stanza comune, la Stube. Ciò che viene offerto ha la garanzia di freschezza e di genuinità e proviene per la maggior parte, se non tutto, dal maso: torte fatte in casa, uova di gallina, yogurt, marmellate, latte appena munto, pane fresco fatto in casa, succhi di frutta, speck e salumi, formaggi, burro del contadino, frutta fresca e tanto altro. Il modo migliore per cominciare la giornata.

I masi Gallo Rosso sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di necessità, curiosità o esigenza. Esistono infatti i masi d’ interesse storico, quelli per appassionati di cavalli, bici o escursion i, quelli per i diversamente abili o i masi CasaClima (che rispondono a parametri di sostenibilità) sostenibilità), i masi wellness per chi non vuole rinunciare alla spa, i masi vinicoli e a coltivazione biologica, i masi Kneipp, quelli specializzati per famiglie con servizi dedicati e i masi in quota. D’altra parte, ogni maso racchiude più caratteristiche insieme, per cui, ad esempio, un maso specializzato per famiglie potrebbe anche avere la Spa e i cavalli con maneggio.

Mobilità in Alto Adige

Per spostarsi tra le piccole località e i villaggi, oltre al treno, si possono utilizzare anche i servizi di autobus locali. L’Alto Adige è ben collegato da una rete di trasporti pubblici efficiente ed ecologica, che permette ai visitatori di esplorare la regione in modo comodo e sostenibile.

Con il servizio navetta “Südtirol Transfer” è facile arrivare dalle stazioni ferroviarie di Bolzano, Merano, Malles, Bressanone, Brunico e San Candido fino al proprio albergo. Il servizio di transfer collettivo collega quasi tutti gli alloggi dell’Alto Adige con le stazioni dei treni ed è acquistabile comodamente online.

Inoltre, con la Mobilcard messa a disposizione anche delle strutture ricettive, con un unico biglietto ci si può spostare in maniera comoda ed ecocompatibile su tutti mezzi di trasporto dell’Alto Adige

www.gallorosso.it

www.suedtirol.info

Di Stefania Mezzetti

Sono una giornalista viaggiatrice curiosa e instancabile, ho realizzato reportage e servizi da tutto il mondo a bordo dei treni più famosi e panoramici, su territori a volta inaccessibili ma sempre a caccia di emozioni. Il mio desiderio è portarvi con me viaggiando lungo le rotaie del mondo, per scoprire e conoscere mete affascinanti a volte inaspettate. Collaboro con vari magazine on line specializzati in viaggi e turismo, di grande diffusione mediatica.

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.