Romanticismo e tante idee per festeggiare San Valentino anche con un viaggio a bordo di un treno d’epoca: cene e picnic con vista sull’incanto, giardini da fiaba e una breve fuga nella città che non dorme mai

Così come due viaggi nello stesso luogo possono essere molto diversi, allo stesso modo, per San Valentino, il tasso di romanticismo di una serata o di una fuga cambia a seconda della particolarità delle scelte che si fanno. Una cena a lume di candela o un massaggio di coppia generico non bastano, insomma, per accendere l’incanto o concretizzare il sogno di regalare a chi si ama qualcosa di indimenticabile.

Nel cuore della Spagna su un romantico treno d’epoca

Si chiama Tren de la Fresa e già questo è sufficiente a far presagire qualcosa di dolce e speciale. È un treno d’epoca, con alcuni vagoni degli anni ’20, e il nome è legato alla tradizione di offrire fragole a bordo nel corso del viaggio: viene rispettata anche attualmente e il personale è vestito in abiti storici per rendere piacevolmente più realistica l’ambientazione. Parte dalla capitale e arriva ad Aranjuez, seguendo il primo tracciato ferroviario spagnolo inaugurato nel 1851 per collegare Madrid con l’immenso Palacio Real de Aranjuez. Vicino al palazzo e ideale per passeggiate mano nella mano, c’è il Giardino dell’isola, inaugurato nel 1733 e Patrimonio dell’UNESCO, con i suoi ponticelli, i viali e le fiabesche fontane dedicate a personaggi mitologici.

Oman: picnic romantico con vista sul blu

Se oltre a voler creare un’ambientazione idilliaca, si desidera fare un break al caldo, in Oman, si possono mettere insieme al meglio tutte e due le cose. Meta perfetta è Salalah: la spiaggia di Fazayah, ha letteralmente dell’incredibile, tra sabbia candida, acqua dalle turchesi trasparenze e scogliere a picco sul mare. Con questa spettacolare quinta che fa da sfondo, oltre a una giornata di rigenerante relax in pieno inverno, ci si può godere uno scenografico pic-nic, esclusivamente solo per due.

In Norvegia, l’aurora boreale dal mare

Una piccola imbarcazione, una cena di ispirazione gourmet con raffinati piatti e amuse bouche preparati con le eccellenze della terra e del mare della Norvegia e, poi, a un certo punto arriva lei, l’aurora boreale. Che rende indimenticabile una serata apparentemente perfetta già soltanto con le prime due cose. I colori di questo fenomeno naturale sono di per sé uno spettacolo che non si vorrebbe mai smettere di guardare, ma visti dal mare di Tromsø, sono ancora più belli. E il coinvolgente racconto di una guida esperta contribuisce a rendere emozionante la serata.

Un giardino segreto francese lontano dalle mete più battute

Non Parigi, ma Tolosa: sì! Perché la capitale francese sarà pure il luogo per eccellenza degli innamorati, ma per qualche giorno a due, con quell’allure che ha solo la Francia, ma un po’ più intima, una città con meno turisti e in cui mescolarsi alla gente locale, può essere più suggestiva. Invece della Senna, c’è la Garonna, altrettanto magnetica, e per scambiarsi frasi romantiche il punto ideale è un angolo (quasi) segreto dell’immenso Parco Compans-Caffarelli: il giardino giapponese Pierre Baudis, classificato come “Jardin remarquable de France”, che ricrea una sintesi dei giardini di Kyoto. Da mettere in agenda per i momenti da raccontarsi più e più volte, il suo piccolo ponte rosso e padiglione del tè.

New York: fuga di un weekend per la proposta della vita

Attraversare l’Atlantico per un weekend: di solito, se si decide di andare a New York, lo si fa per più giorni, ma se si vuole rendere piacevolmente un po’ irrazionale lo scambio di una promessa o farla, magari, a sorpresa, partendo senza svelare nulla all’altra persona, starci soltanto un fine-settimana rende il viaggio un magico stargate romantico tra il prima e il dopo di una storia d’amore. Un grande classico per le proposte è Bow Bridge a Central Park, lo storico ponte in ghisa che attraversa il The Lake, costruito tra il 1859 e il 1879. Una leggenda vuole che non si possa dire di no. Da cercare, la scultura vincitrice a tema romantico del concorso indetto in occasione di San Valentino e che viene esposta a Times Square. A cui far seguire, magari, una cena a bordo di una piccola barca sul fiume Hudson o, sempre tenendosi vicini all’acqua, al raffinato River Cafè di Brooklyn: è proprio sotto il celebre ponte e la vista sullo skyline di Manhattan è letteralmente unica. È bene ricordarsi di prenotare con molto anticipo.

Per informazioni e prenotazioni:

www.cartorange.com

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.