Rimini anche nel periodo natalizio accoglie i turisti con entusiasmo e magia, trasformandosi in uno spettacolo irresistibile che va dalla Vigilia di Natale a Santo Stefano

La mostra fotografica

Quest’anno una inaspettata mostra fotografica si snoda lungo le dune sabbiose del litorale, per dar vita a “L’altra stagione”. Fino al 7 gennaio si potranno ammirare le ventisei opere intervallate da 20 panchine, dove sedersi e ammirare il mare d’inverno.

Cinquantaquattro artisti riminesi dell’immagine e della parola insieme per una straordinaria mostra collettiva dedicata a quella ‘riga blu’ a cui i riminesi più sentono di appartenere, il mare d’inverno. Lungo 3 chilometri di spiaggia, sulla duna rialzata di fronte all’orizzonte marino, l’omaggio poetico della comunità artistica alla città candidata a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2026.

Scrittrici e scrittori, poetesse e poeti, hanno accolto l’invito a raccontare il loro “mare d’inverno”, quel mare che non è solo la quinta estiva più conosciuta, ma una forza che produce sogni e simboli. E’ nata così, quasi per gemmazione spontanea, questa mostra sulla duna, letteralmente en plein air: quasi tre chilometri di spiaggia illuminata, dalla ‘palata’ al bagno 63, lungo i quali si susseguono 46 stazioni di posta dove riprendere fiato e ritrovare quella sensazione di toccare qualcosa di essenziale che tutti noi proviamo di fronte al mare d’inverno, quello stato d’animo, quell’impasto di tenerezza e malinconia che, in quegli scatti e in quelle voci, trova una forma compiuta nella quale riconoscersi.

Il Capodanno più lungo del mondo

A Capodanno “Tutti a Rimini” con Biagio Antonacci, l’artista milanese protagonista del concerto in Piazzale Fellini del “Capodanno più lungo del mondo”

La città di Rimini torna, dopo uno stop di tre anni iniziato con la pandemia, al grande concerto di piazza del 31 dicembre e lo fa con un interprete del cantautorato italiano di assoluto primo piano.

Il concerto, dalle ore 22.00, sarà l’occasione per tutti i fan di cantare insieme al loro amato artista, ripercorrendo, attraverso una scaletta pensata proprio per il 31 dicembre a Rimini, brani che hanno segnato la trentennale carriera di Antonacci.

Immancabile, allo scoccare della mezzanotte, lo spettacolo di fuochi d’artificio sul mare che vedrà il cielo di Rimini ‘accendersi’ di suggestivi ricami multicolore.

La festa del 31 dicembre continuerà in centro storico che anche quest’anno metterà in cantiere spettacoli, dj set, concerti ed eventi unici, diffusi nei luoghi identitari della città che si trasformeranno per una notte in straordinari palcoscenici di eventi dalla grande forza suggestiva (il programma completo sarà annunciato nelle prossime settimane).

Un cartellone che prenderà il via con l’accensione delle luci delle feste natalizie il 25 novembre, all’unisono con tutta la Romagna, e proseguirà con più di 100 appuntamenti che, attraversando generi musicali diversi, accompagneranno riminesi e ospiti fino all’Epifania.

Il presepe di sabbia

Il presepe è una vera opera d’arte: quest’anno si rifà alla tradizione classica napoletana con gruppi di sculture di sabbia giganti e che danno vita a uno spettacolare villaggio di sabbia con statue alte fino a 3,5 metri, creati con maestria da un team internazionale di artisti della sabbia.

L’opera è situata all’interno di un tendone, nel villaggio natalizio che si estende tra Piazzale Boscovich e la spiaggia libera (zona porto) e ospita anche una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio.

www.visitrimini.com/

foto Stefania Mezzetti

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.