Sognate un’isola dalle spiagge immacolate immersa in una natura rigogliosa? Non c’è bisogno di andare ai Caribi, la vacanza ideale è sull’Isola di Albarella, a pochi chilometri da Chioggia e immersa nel Parco del Delta.

La natura qui si manifesta con tutti i suoi affascinanti paesaggi lagunari dai tramonti infuocati che si specchiano sulle placide acque. I boschi di pini marittimi e cespugli di lavanda avvolgono di profumi e colori tutta l’isola, un’oasi di verde che la rendono un’isola unica e speciale dove vivere esperienze spirituali. L’isola è “green” per l’attenzione che viene data alla cura di questo ambiente così prezioso, dalla raccolta differenziata all’abolizione della plastica, dall’uso di biciclette per gli spostamenti ai progetti di ripopolamento boschivo; l’ambiente nell’isola è interesse e patrimonio di tutti, dai proprietari agli ospiti.

L’isola è inserita nel Parco del Delta del Po tutelato dall’Unesco ed abitata da animali selvatici come daini, lepri, fenicotteri e uccelli di moltissime specie diverse che si possono incontrare solo in questo territorio. Un paradiso per gli sportivi e per chi ama vivere nella natura in libertà: strade senza traffico, ciclabili che circondano tutta l’isola, percorsi sterrati e sentieri diventano lo scenario perfetto per praticare ciclismo, running, nordic walking o semplicemente camminare respirando aria incontaminata o fare bird watching. Si può nuotare liberamente scegliendo tra mare e laguna e fare passeggiate a cavallo sulla spiaggia, giocare a tennis o praticare diving. All’interno dell’Isola si trovano anche campi da calcio e da beach volley, quattro piscine di cui una olimpionica, un campo di esercitazione per il tiro con l’arco, la scuola di vela, windsurf, kite, sup ed equitazione.

L’isola è predisposta per accogliere tutta la famiglia con attività sportive, giochi e laboratori per bambini di tutte le età proposti quotidianamente dall’animazione, insieme a escursioni, tornei e momenti di relax per i più grandi. Da poco inaugurato il parco giochi ecosostenibile AlbarellaLand, è un vero divertentissimo percorso avventura fra dune e valli dell’isola, tutto realizzato con materiale naturale per arrampicarsi, dondolare, scivolare, nascondersi, rincorrersi. Il progetto è un ulteriore passo avanti della più ampia riprogettazione dell’Isola di Albarella, “Immersi nella natura”, realizzata dallo studio Coloco di Parigi, che prevede una serie di interventi per riqualificare il patrimonio naturale e ambientale attraverso una concezione contemporanea del paesaggio e una nuova visione urbanistica.

Parte integrante dell’isola è il campo da golf, realizzato dall’architetto inglese John Dering Harris, uno dei migliori progettisti in materia, Una distesa verde nel verde, armonizzata da corsi d’acqua e radure abitate da daini a ridosso della spiaggia. Un percorso di 18 buche che si sposa ad un paesaggio meraviglioso.

La spiaggia attrezzata apre gli ombrelloni e i lettini affacciati sul mare che ha avuto il riconoscimento di “Bandiera Blu”, adagiandosi su uno spazio infinito di 350 mila mq, dove il distanziamento è una regola che si applica in modo naturale. 

L’Isola di Albarella in realtà è molto facilitata nel garantire il distanziamento interpersonale e il rispetto dei protocolli di sicurezza per le sue stesse caratteristiche naturali, sia per lo sport e il divertimento, sia per la villeggiatura: ampi spazi verdi e isolati nella Laguna del Delta del Po, tanti metri a disposizione, 600 ettari per 12mila posti letto.

L’Isola di Albarella fa parte del polo turistico e immobiliare del Gruppo Marcegaglia. Acquisita dal Gruppo nel 1988, l’Isola è una realtà a carattere privato che rappresenta un esempio quasi unico a livello europeo per la complessità del suo sistema. L’offerta turistica è composta da appartamenti, case, ville, ville con piscina e camere hotel con formula residence e cucina attrezzata, proprio per favorire la voglia di privacy e la sicurezza degli ospiti. L’accesso è controllato 24 ore si 24 e viene applicato un protocollo di prevenzione per Covid 19 a spiagge e spazi comuni.

L’Isola di Albarella è Pet Friendly: gli animali sono ammessi in ogni struttura, al campo da golf ed è prevista anche una parte di spiaggia attrezzata per gli amici a quattro zampe.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.albarella.it

foto Stefania Mezzetti

fonte viaggiatori.com

Di Stefania Mezzetti

Sono una giornalista viaggiatrice curiosa e instancabile, ho realizzato reportage e servizi da tutto il mondo a bordo dei treni più famosi e panoramici, su territori a volta inaccessibili ma sempre a caccia di emozioni. Il mio desiderio è portarvi con me viaggiando lungo le rotaie del mondo, per scoprire e conoscere mete affascinanti a volte inaspettate. Collaboro con vari magazine on line specializzati in viaggi e turismo, di grande diffusione mediatica.

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.