Una giornata speciale dedicata ad una imperdibile gita in treno, alla scoperta del meraviglioso territorio delle Centovalli. Da Domodossola si parte a bordo dei convogli della Ferrovia Vigezzina per raggiungere Camedo, e poi proseguire alla volta di Locarno a bordo del treno storico.

Con la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, unica nel suo genere l’avventura è spettacolare: la Centovallina dalla parte svizzera e la Viggezina in territorio italiano son uniche per la varietà dei paesaggi che si colora col mutare delle stagioni. La Centovalli rappresenta la via più breve tra Ticino e Svizzera, una ferrovia regionale con uno charme irresistibile che la rende prevalentemente turistica. Il tracciato avventuroso e ricco di curve e panorami mozzafiato procura emozioni continue al viaggiatore, è la sua attrattiva principale anche se a scapito della velocità.

A Camedo, pronto a partire c’è il convoglio storico: il trenino bianco e blu coinvolgerà i passeggeri in un’esperienza unica in un viaggio che profuma di storia, scandito dal lento incedere del treno lungo il percorso e dal profumo del legno antico, che proietta i viaggiatori nel passato. Gli ingredienti per viaggiare nel tempo ci sono tutti, non resta che salire a bordo dei vagoni AB4 del 1923, trainati per l’occasione da un elettrotreno ABDe 6/6 del 1963. Il lento incedere offre al passeggero ancora più tempo per lasciarsi incantare dal paesaggio circostante: dalle gole di Ponte Brolla, agli imponenti ponti a strapiombo sulle selvagge vallate delle Centovalli. Un vero viaggio in un’atmosfera d’altri tempi che percorrerà l’ultimo tratto della ferrovia in territorio svizzero, giungendo a Locarno.

Locarno ha molti privilegi da mettere in mostra: la luminosità delle acque del lago Maggiore, un clima mite e dolce per tutto l’anno, il verde paesaggio collinoso che la circonda avvolto in primavera dai colori e profumi delle camelie e magnolie. Il Borgo Alto conserva intatto il fascino della città vecchia, stretta fra stradine sinuose dove si affacciano nobili palazzi e vecchie case dai cortili porticati. La Piazza Grande, centro dell’animazione cittadina, si allunga verso il Lungo Lago con i rigogliosi giardini pubblici che accolgono il Kursal, testimone dei bei tempi fulgenti del turismo d’élite, di cui la città fu meta ambita.

Informazioni utili:

Il treno storico nasce dalla collaborazione tra FART (Ferrovie autolinee regionali ticinesi) e SEFT (Società Esercizio Ferroviario Turistico), allo scopo di riscoprire la storica linea ferroviaria tra Locarno e Camedo. Per i viaggiatori in partenza da Domodossola è possibile abbinare il viaggio con la Ferrovia Vigezzina-Centovalli tra Domodossola e Camedo.

Date in programma: 18 luglio, 22 agosto, 19 settembre, 10 ottobre.

Il viaggio di andata e ritorno sul vagone storico è acquistabile online ha un prezzo di eu 28.50, online su www.biglietteria.ch

Viaggio in treno Domodossola – Camedo – Domodossola acquistabili sul sito Ferrovia Vigezzina-Centovalli www.vigezzinacentovalli.com

foto vigezzina centovalli

Di Stefania Mezzetti

Sono una giornalista viaggiatrice curiosa e instancabile, ho realizzato reportage e servizi da tutto il mondo a bordo dei treni più famosi e panoramici, su territori a volta inaccessibili ma sempre a caccia di emozioni. Il mio desiderio è portarvi con me viaggiando lungo le rotaie del mondo, per scoprire e conoscere mete affascinanti a volte inaspettate. Collaboro con vari magazine on line specializzati in viaggi e turismo, di grande diffusione mediatica.

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.