Prestigio e fama si coniugano al lusso e al mito: il treno esclusivo che nel 2023 attraverserà l’Italia e i suoi meravigliosi paesaggi, prolungherà la sua corsa verso le destinazioni che hanno fatto sognare i viaggiatori di tutto il mondo. L’Orient-Express La Dolce Vita conterà sei treni che viaggeranno attraverso le regioni italiane e le destinazioni internazionali, collegando Roma a Parigi, Istanbul e Spalato.

Dal progetto di turismo di lusso su rotaia firmato Arsenale S.p.A., da oggi in partnership con il marchio Orient Express del Gruppo Accor S.A. e Trenitalia e Fondazione FS Italiane, nasce l’Orient Express La Dolce Vita, il treno simbolo del “Made in Italy”, un treno unico al mondo che farà conoscere tutte le eccellenze italiane, i tesori nascosti e le bellezze architettoniche con un viaggio “slow”, per raggiungere realtà intime e luoghi a lungo dimenticati e godere di un nuovo modo di vivere il Paese.

Gli arredi e il ristorante celebrano la creatività e l’arte, ispirandosi alle influenze dei grandi Maestri del design italiano degli anni ‘60 e ‘70. Si degusteranno i migliori vini della penisola e le più esclusive ricette della tradizione culinaria ad opera di chef stellati.

Saranno toccate tutte le città d’arte per coglierne la cultura e la storicità, fino a raggiungere i meravigliosi borghi che costellano l’Italia dalle Alpi fino alle spiagge più belle del Sud. Con l’Orient Express si viaggerà ricordando l’epoca d’oro dei treni di lusso, verso le destinazioni ricche di fascino, assaporando i misteri delle diverse culture straniere.

Questo progetto apre una nuova entusiasmante frontiera nel mercato dell’ospitalità di lusso, con l’obiettivo di poter far tornare l’Italia al centro della scena. Un progetto prestigioso che ha già colto l’interesse di molti stranieri che, in attesa di tempi migliori, stanno già progettando il loro viaggio da sogno in Italia e in Europa.

Un’esperienza di viaggio senza uguali, un treno che rende omaggio a “La Dolce Vita” romana, un periodo storico di grande fervore eclettico e artistico che iniziò in Italia negli anni ‘60. Roma, una tappa magica, avrà ad accogliere i passeggeri il primo hotel Orient Express, in piazza della Minerva, nel cuore del centro storico accanto al Pantheon.

A bordo si potrà godere di una cucina raffinata, intrattenimento e lounge bar, inoltre il personale qualificato sarà impegnato ad assicurare i più elevati standard di lusso; rotte riservate e offerte create «ad hoc» per includere località esclusive e servizi aggiuntivi, compresi i servizi di terra a contatto con il territorio:

Sarà un treno in linea con l’ecosostenibilità: oltre a rinnovare le storiche carrozze ferroviarie italiane, si consolida l’impegno nei confronti di un turismo responsabile e di uno sviluppo sostenibile. L’uso di tecnologie verdi e innovative come l’idrogeno, inoltre, ridurrà al minimo l’impatto ambientale e contribuiranno a migliorare il futuro della mobilità.

Restiamo in trepidante attesa di poter realizzare finalmente il viaggio dei desideri, coglierne lo stupore e viverne l’esclusività, come un indimenticabile viaggio verso l’altrove.

www.fondazionefs.it/

www.orient-express.com/the-train-today/

Crediti: S.Mezzetti, Dimorestudio

leggi anche:

Di Stefania Mezzetti

Sono una giornalista viaggiatrice curiosa e instancabile, ho realizzato reportage e servizi da tutto il mondo a bordo dei treni più famosi e panoramici, su territori a volta inaccessibili ma sempre a caccia di emozioni. Il mio desiderio è portarvi con me viaggiando lungo le rotaie del mondo, per scoprire e conoscere mete affascinanti a volte inaspettate. Collaboro con vari magazine on line specializzati in viaggi e turismo, di grande diffusione mediatica.

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.