Piccole divagazioni di viaggio tra binari e stazioni

Il treno non è un semplice mezzo di locomozione per spostarci da un punto all’altro della terra. Se lo fosse non perderemmo tempo a leggerci sopra interi trattati, antologie di saggi, raccolte di racconti, dove il treno diventa il vero protagonista di tante storie, e no solo di reportage turistici.

Così comincia il piccolo libro di Romano Vecchiet, intenso di storie di treni con un sapore nostalgico che ci fa sognare, come ben sanno tutti gli appassionati. L’autore è un bibliotecario esperto di locomotive, binari e stazioni.  

Viaggiare in treno significa lasciare scorrere lo sguardo sul mondo che scorre lateralmente, dal finestrino. Ma anche vivere quel movimento con gli altri, gli sconosciuti compagni di viaggio, in un rapporto unico e magico insieme. Il treno ci parla anche se è fermo, ci parlano la sua forza, il peso, la lunghezza: è il mezzo di trasporto su terra più lungo e più pesante in assoluto, e la vecchia locomotiva a vapore, anche in sosta, esibisce una “fine e gigantesca eleganza, con le grandi ruote leggere unite da bracci d’acciaio, il petto ampio, le reni allungate e possenti, fabbricata con tutta la logica e tutte le garanzie di sicurezza che fanno la sovrana bellezza di quegli esseri di metallo” come scrive Émile Zola. Ansante e viva, bramante un accudiente per tutta la notte, con un battito ritmico di valvole e stantuffi che sembra il sospiro di un corpo assopito, è la macchina per eccellenza.

Il libro fa parte della collana “Piccola Filosofia di Viaggio” edita da Ediciclo Editore, formato: 11×16 cm, pagine 96, euro 9,50

www.ediciclo.it/it/libri/dettaglio/il-fascino-del-treno/

Di Paola Migliorino

Paola Migliorino è una dinamica e giovane imprenditrice a capo della Casa Editrice Borsari specializzata in economia e finanza. L’esperienza editoriale e la dinamicità le hanno permesso di viaggiare e vivere esperienze formative importanti e creative. Borsari Trade Shop Facebook

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.