Antologia a bassa velocità per passeggeri felici
Regalare un libro per Natale è da sempre un classico, un libro sui treni è un pò come quando si regalavano i trenini Lima ai bambini, per farci giocare i papà.
Anche questo libro farà felici tanti papà nostalgici e sognatori che saliranno a bordo e viaggeranno nel tempo e nella storia, accompagnati da dodici racconti dei più famosi autori di tutti i tempi, che hanno voluto lasciare una testimonianza letteraria legata alo mondo del treno.
Il libro
Con questa antologia si viaggia su un fantasmagorico e velocissimo treno del futuro grazie a un inedito di H.G. Wells, ma anche sui lenti vagoni che portano Gozzano a esplorare l’India facendogli perdere bagagli e incontrare avventure. Per Proust il treno è un modo per immergersi lentamente nella dolce campagna francese assaporando ogni attimo dell’esperienza, mentre il più prosaico Mark Twain attraversa la Francia soffermandosi sulle comodità del mezzo (o sulla loro assenza). E ci sono anche Virginia Woolf, che non può fare a meno di immaginare la vita dei suoi compagni di viaggio, Pirandello che con il fischio del treno offre la libertà a chi non può viaggiare, le carrozze trasformate in luoghi di mistero e delitto per Arthur Conan Doyle, Matilde Serao che va da Jaffa a Gerusalemme ma non si gode il viaggio, Grazia Deledda intenta ad attraversare la sua Sardegna incantata…
Le curatrici
Francesca Cosi e Alessandra Repossi sono appassionate viaggiatrici e autrici di una decina di volumi dedicati al viaggio, dal cammino di Santiago alla ciclovia del Danubio. Lavorano anche come traduttrici letterarie collaborando con le principali case editrici italiane, tra cui Einaudi, Mondadori, Neri Pozza e Il Saggiatore; hanno tradotto oltre 130 volumi di narrativa e saggistica.
L’illustratore
Luca Terenzi è illustratore e insegnante di storia e filosofia. Vive e lavora in un paese della campagna veneta. Lavora nell’editoria e ha prodotto tavole per film d’animazione. Ha partecipato a mostre collettive in Italia e in UK.
Prefazione di Romano Vecchiet
Formato 16×22 cm, pag. 176, Euro 22,00