Grazie al pioneristico spirito dell’Ing. Niklaus Riggenbach progettò la costruzione della Ferrovia Vitznau-Rigi, si è aperto l’accesso a tutti i visitatori alla cima della montagna del Rigi e godere della magnificenza di questo spettacolo naturale.

Ciò divenne possibile grazie alla sua nuova invenzione, brevettata nel 1863, che riguardava una cremagliera capace di scalare la montagna fino in cima. Con la collaborazione degli ingegneri O. Zschokke and A. Naef porpose la Cantone di Lucerna, la realizzazione della Ferrovia del Rigi. Trovati i finanziamenti la ferrovia aprì i cantieri e dopo l’effettuazione dei test con le particolarissime locomotive inclinate, venne inaugurata il 21 maggio 1871.

Per la sua posizione privilegiata il Monte Rigi ha conquistato una reputazione internazionale come indimenticabile paradiso per le vacanze. Situato nel cuore della Svizzera, sorge circondato da un vasto panorama che scorre a perdita d’occhia fra picchi montuosi e lucenti acque. Una vasta area sportiva, priva di veicoli ma dotata di piste e sentieri, permette di praticare trekking in tutte le stagioni dell’anno, oltre a i vari sport invernali.

La ferrovia a cremagliera parte da Goldau e Vitznau permette di raggiungere  Rigi Kulm aperto tutto l’anno. Assieme ai veicoli standard, la Ferrovia Rigi effettua viaggia anhe con le storiche locomotive a vapore provviste di carrozze Belle Epoque  e ARB, le più antiche del mondo.

150 anni fa col primato di prima linea in Europa costruita col sistema Riggenbach, veniva inaugurata la ferrovia del Rigi; questa importante ricorrenza della storia della Svizzera, ma anche del trasporto mondiale, sarà celebrata con eventi commemorative e  un programma di manifestazioni durante l’arco dell’anno.

https://www.rigi.ch/en/anniversary/150th-anniversary-of-mount-rigi-railways

www.svizzera.it

foto RIGI BAHNEN AG

Di Stefania Mezzetti

Sono una giornalista viaggiatrice curiosa e instancabile, ho realizzato reportage e servizi da tutto il mondo a bordo dei treni più famosi e panoramici, su territori a volta inaccessibili ma sempre a caccia di emozioni. Il mio desiderio è portarvi con me viaggiando lungo le rotaie del mondo, per scoprire e conoscere mete affascinanti a volte inaspettate. Collaboro con vari magazine on line specializzati in viaggi e turismo, di grande diffusione mediatica.

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.