Gotthard Panorama Express in Flüelen, Zentralschweiz / Gotthard Panorama Express at Flüelen, Central Switzerland

Il Gotthard Panorama Express, è un treno turistico panoramico che assieme ad un percorso in battello a vapore arriva nel cuore della Svizzera. Un treno che offre panorami unici e che viaggia attraverso le storie e leggende del Gottardo, percorrendo i luoghi che videro la nascita della confederazione legate alla storia dell’eroe nazionale Guglielmo Tell.

Si parte dal Ticino, si percorre la storica tratta panoramica del Gottardo fino a Lucerna, accogliendo i passeggeri nella Svizzera delle origini. Un viaggio che dal clima mediterraneo di Lugano e Bellinozona, attraverso il tunnel de San Gottardo del 1882 e valicando le Alpi Svizzere, conduce nel pieno clima nordico di Lucerna. Lungo l’itinerario è possibile scorgere per ben tre volte la Chiesa di Wassen, che, grazie all’ardita struttura ferroviaria con le numerose gallerie elicoidali, è diventata famosa in tutto il mondo.

Da Flüelen, i passeggeri proseguono poi in battello solcando le acque del Lago dei Quattro Cantoni. Luoghi carichi di storia, come il prato del Grütli, lo Schillerstein e la cappella di Tell danno il benvenuto agli ospiti con il fascino della Svizzera più antica. Di sera, si raggiunge il porto di Lucerna, vicinissimo al famoso ponte Kapellbrücke. La tratta può essere percorsa anche al contrario.

Il passo del San Gottardo, già frequentato in età antica, fu percorso, dalla metà dell’Ottocento, da una strada carrozzabile che saliva a 2114 metri. Ben presto, con lo sviluppo delle comunicazioni ferroviarie, si sentì la necessità di una galleria che facilitasse il passaggio del massiccio alpino che separa il Canton Ticino da quello di Uri. La nuova opera, iniziata nel 1872, fu finanziata per la maggior parte dal giovane stato italiano e venne aperta all’esercizio nel 1882, terza ferrovia che superava la barriera delle Alpi dopo quelle del Brennero e del Cenisio.

Il tunnel, chiave risolutiva del tracciato, misura 15 chilometri tra Airolo (m 1141) a sud e Goschenen (m 1106) a nord e raggiunge nel suo interno la quota massima di 1151 metri. I tronchi d’accesso ai due ingressi presentarono difficoltà a causa dei forti dislivelli da superare e si dovette ricorrere allo scavo di gallerie elicoidali e a una doppia spirale per vincere le forti pendenze con tracciati più brevi.

Lucerna è una delle più interessanti località turistiche della Svizzera, con ottimi collegamenti ferroviari, numerose attrattive visitabili spostandosi sui magnifici vaporetti che attraversano il lago (5 dei quali a pale), musei e gallerie eccezionali per una città di queste dimensioni, con una delle sale da concerti più belle d’Europa.

Il Gotthard Panorama Express circola dal martedì alla domenica dal maggio a ottobre 2021.

Tutte le informazioni su:

https://www.myswitzerland.com/it-it/scoprire-la-svizzera/gotthard-panorama-express/

foto arch. Swiss Travel System

Di Stefania Mezzetti

Sono una giornalista viaggiatrice curiosa e instancabile, ho realizzato reportage e servizi da tutto il mondo a bordo dei treni più famosi e panoramici, su territori a volta inaccessibili ma sempre a caccia di emozioni. Il mio desiderio è portarvi con me viaggiando lungo le rotaie del mondo, per scoprire e conoscere mete affascinanti a volte inaspettate. Collaboro con vari magazine on line specializzati in viaggi e turismo, di grande diffusione mediatica.

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.