Prepariamoci alla stagione natalizia con i treni delle Ferrovie Tedesche e Austriache per raggiungere i più bei mercatini dell’Alto Adige e del Tirolo.

Pronti a partire sul binario dei sogni i treni dei mercatini che porteranno festosi tutti coloro che vorranno godere, dopo un periodo di austerità delle ritrovate atmosfere magiche nelle località più grandi e famose come Bolzano, Trento, Rovereto, Bressanone fino ad arrivare oltralpe a Innsbruck o Monaco di Baviera.

Il Natale sfavillante di Innsbruk

L’incantevole profumo di caldarroste e vin brûlé aleggia nell’aria, musica festosa riecheggia nelle vie, la città risplende e scintilla in tutto il suo splendore invernale, stagliata sullo sfondo delle imponenti catene montuose coperte di neve. L’Avvento regala un’atmosfera davvero particolare nella regione di Innsbruck. Il maestoso albero di Natale davanti al Tettuccio d’Oro, circondato da colorate bancarelle, è il punto di partenza di una suggestiva passeggiata che accompagna alla scoperta dei sette mercatini della città. Ognuno con una sua personalità, da conoscere e da vivere. Senza dimenticare l’highlight di questo periodo dell’anno, lo straordinario parco di luci Lumagica Innsbruck, allestito nell’Hofgarten. Fino al 9 gennaio si potrà godere di un itinerario scintillante nei giardini imperiali sulle orme di imperatori e principesse.

L’ingresso al parco di luci è compreso nella carta ospiti Innsbruck Card. Valida per 24, 48 o 72 ore offre inoltre l’ingresso a ulteriori 22 imperdibili attrazioni turistiche cittadine e la mobilità gratuita.

Il viaggio nella favola del Natale prosegue dal Tettuccio d’Oro, emblema della città, lungo il percorso Dalla modernità al raccoglimento, sulle tracce del Natale. Una passeggiata che unisce i sette mercatini caratteristici del Natale montano di Innsbruck, conducendo lungo strade e vicoli cittadini immersi nella suggestiva illuminazione natalizia.

All’ombra del maestoso albero di Natale, numerose bancarelle tradizionali propongono decorazioni in legno di cembro intagliate a mano, morbide sciarpe tirolesi in lana di pecora della roccia alpina e svariate prelibatezze fatte in casa. Lungo il vicolo delle fiabe e di giganti grandi figure riportano in vita alcune scene tratte dalle più belle favole di Natale, trasformando il centro storico in un mondo fantastico che farà scintillare gli occhi di tutti i bambini.

Si prosegue poi lungo Maria Theresien Straße, il principale e rinomato viale cittadino con tante bancarelle con oggetti natalizi tipici di ogni parte del mondo, scintillanti alberi luminosi e gigantesche sfere decorative dall’illuminazione suggestiva.

Si sale di quota con l’impianto di risalita Hungerburgbahn direttamente sulla Hungerburg, con il suo suggestivo mercatino di Natale. Le bancarelle d’alta quota conquisteranno sia per l’incredibile vista panoramica sulla città scintillante di luminarie, che per la raffinata selezione di prelibatezze gastronomiche e pensierini natalizi di ogni genere.

I mercatini di Natale a Trento

iniziano il 20 novembre e si prosegue fino al 9 gennaio: ci sono oltre 93 casette di legno che propongono artigianato locale e tipicità gastronomiche. Negli stand si trova di tutto, dagli addobbi per il presepe ai tipici oggetti di artigianato alpino passando per articoli-regalo, all’insegna dell’alta qualità.

A Bressanone le date da segnare sono dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, in Piazza del Duomo si trovano presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, carini oggetti di vetro e ceramica, mentre tipiche specialità della Valle Isarco allietano il palato di grandi e piccoli buongustai il tutto accompagnato da concerti d’Avvento che arricchiscono l’atmosfera natalizia.

Con i treni DB-ÖBB EuroCity, prenotando con un po’ di anticipo si riesce ad assicurarsi una buona tariffa ed un’esperienza perfetta per chi viaggia con amici o con tutta la famiglia. Sono cinque i collegamenti quotidiani per raggiungere il Trentino Alto Adige, l’Austria, con capolinea Monaco di Baviera senza alcun cambio.

I biglietti sono disponibili dall’Italia all’Austria a partire da 29,90 Euro e per i collegamenti in Italia a partire da 9,90 Euro.

Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it

Ulteriori informazioni sul Natale di Innsbruck, sono disponibili al sito www.innsbruck.info/bergweihnacht

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.