Alcuni dei viaggi ferroviari più iconici e unici al mondo si possono effettuare proprio in Gran Bretagna, partendo da città vivaci, viaggiando oltre le vette, attraverso le brughiere e passando lungo la costa

Utilizzare il treno è un qualcosa di perfetto per viaggiare in Gran Bretagna in modo più sostenibile, rilassandosi, godendosi il paesaggio e vivendo esperienze uniche. Puoi effettuare il tuo viaggio i treni individualmente o scegliere un pass BritRail per la durata del tuo soggiorno: questo ti darà più flessibilità per viaggiare sulla rete ferroviaria nazionale. Ecco un elenco di esperienze ferroviarie a tema e scopri gli itinerari ferroviari più lunghi che ti porteranno fuori città, per conoscere ulteriormente le nazioni e le regioni della Gran Bretagna durante tutto l’anno. 

Scozia, Skye, Lochs e Lake District

Questo itinerario comprende città vibranti, castelli, laghi e laghi, altopiani e coste. Prendi il Caledonian Sleeper per Edimburgo e svegliati in città la mattina. Glasgow è a solo un’ora di distanza ed è vero e proprio focolaio di arte e cultura con percorsi di street art in tutta la città. Dirigiti a nord verso Fort William, una città costiera che si trova ai piedi della catena montuosa del Nevis, dove troverai la vetta più alta della Gran Bretagna: il Ben Nevis. La West Highland Line, conosciuta come una delle linee ferroviarie più spettacolari al mondo. Fa una breve deviazione per prendere il treno a vapore Jacobite, mezzo utilizzato anche come Hogwarts Express nei film di Harry Potter, nella tratta in cui attraversa l’iconico viadotto di Glenfinnan. Dalla fermata finale a Mallaig, puoi prendere il traghetto per l’Isola di Skye e accedere così al magico paesaggio dell’isola. Di ritorno sulla terraferma, prendi un treno per Inverness, la porta di accesso a Loch Ness. Una volta tornato a Glasgow, prendi il treno per attraversare il cuore del Lake District fino a Windermere , ed esplorare i laghi e vette, fare una gita in barca e goderti l’ottimo cibo e le bevande locali.

Galles, Cultura e castelli

Fai un viaggio attraverso il Galles per ammirare castelli, assaporare la cultura e lasciarti sorprendere dalla costa. Partendo dalla dinamica città di Cardiff , prendi un treno per Aberystwyth per goderti questa vacanza al mare, quindi collegati alla Cambrian Coast Line per andare verso nord attraverso lo Snowdonia National Park fino ad Harlech. Harlech Castle è arroccato in cima alla collina e a breve distanza si trova il fantastico villaggio di Portmeirion. Da Porthmadog puoi accedere ai treni a vapore della Ffestiniog Railway perfetti per coloro che vogliono esplorare la zona con stile. Llandudno , un’altra destinazione balneare molto apprezzata, merita una visita prima di concludere il viaggio nella vivace città di Chester per fare shopping, ammirare l’architettura iconica e il patrimonio storico romano.  

Le coste della Cornovaglia, l’Eden Centre e la Maritime City

Fai un viaggio nel “selvaggio West” dell’Inghilterra sul treno con cuccette Night Riviera, da Londra alla splendida St Ives, passando per St Erth oltre la dorata Carbis Bay per arrivare al mattino presto. L’itinerario comprende il passaggio lungo una delle coste più belle della Gran Bretagna. Potrai arrivare a Falmouth, passando per la market town di Truro e viaggiando attraverso il dolce paesaggio della campagna della Cornovaglia. Falmouth è un’animata città portuale, dove praticare sport acquatici e con molte opzioni per gite in barca. Eden Project è raggiungibile in autobus dalla stazione di St Austell: un’attrazione imperdibile situata in una valle con enormi cupole di vetro che ospitano piante provenienti da diversi continenti. La prossima tappa del viaggio sarà Newquay , sulla costa nord atlantica, è la mecca dei surfisti e un luogo molto amato dai turisti. Raggiungi poi il villaggio di pescatori di Looe, nelle vicinanze del quale troverai un vigneto e una riserva naturale. Plymouth segnerà la fine del viaggio, con il suo faro iconico e numerose opzioni per gustare cibo e bevande degni di nota.

Tour culturale delle città

Scopri alcune delle principali attrazioni delle città britanniche viaggiando verso la costa meridionale e raggiungendo i centri culturali dell’Inghilterra occidentale e settentrionale. Brighton è a solo un’ora dal centro di Londra con tutte le sue attrazioni ed esperienze divertenti. Raggiungi Bristol per ammirare i siti e gli hotspot culturali sulle orme di Banksy. Prossima fermata: Manchester, una potenza del nord ricca di cultura e famosa per le sue scene calcistica e musicale, nonché sede del Northern Quarter in continua evoluzione. Liverpool è a meno di un’ora da Manchester e ospita un lungomare ricco di musei e attrazioni. Ammira, infine, Leeds, a solo un’ora e mezza di distanza, una vera perla nascosta con percorsi artistici, musei e gallerie storiche e contemporanei, nota per essere la capitale gastronomica del Nord. 

Great West Way e luoghi letterari

Inizia il tuo viaggio a ove e attraversa l’Inghilterra cenrale fino a York per trovare gemme letterarie nascoste, cattedrali, castelli, cultura e cucina. Questo itinerario può essere utilizzato sia dai buongustai che dagli amanti della cultura. La cattedrale di Salisbury ospita una delle copie sopravvissute della Magna Carta. Dirigiti a ovest verso Bath e passeggia per le strade georgiane che sono state utilizzate come sfondo per molte scene di Bridgerton e Queen Charlotte. Un tempo residenza di Jane Austen, qui troverai un centro culturale e un tour a piedi insieme dedicati alla grande Jane, oltre a un festival annuale in suo onore. Raggiungi Oxford per esplorare la città letteraria, fare un tour dei college, ammirare i musei e vedere alcuni dei luoghi presenti nelle riprese di Harry Potter. Stratford-upon-Avon  è la città natale di Shakespeare, dove puoi assistere a uno spettacolo teatrale o visitare i luoghi legati al Bardo, tra cui la sua casa natale, la scuola e le varie case. Infine, viaggia fino a York per passeggiare attraverso The Shambles, che si dice abbia ispirato Diagon Alley dei libri di Harry Potter.  

Linee storiche regionali, percorsi nuovi e tematici, esperienze sui treni a vapore

Nord

La Northern Belle propone un programma di nuove corse a tema dalle stazioni del Nord. Le proposte includono: pranzo con champagne, uno spettacolare viaggio a vapore sul fiume Settle fino a Carlisle, una gita al Blenheim Palace, una nuova cena con fuochi d’artificio, gita di un giorno a Edimburgo e pranzi di Natale. Piatti classici e innovativi vengono creati con i migliori ingredienti stagionali provenienti dalle isole britanniche e serviti con lo sfondo di paesaggi mozzafiato lungo il percorso.
 

La Keighley & Worth Valley Line è stata utilizzata come location per le riprese di Railway Children (sia film originale che rifacimenti), Brideshead Revisited e, più recentemente, Peaky Blinders.
 

La North Yorkshire Moors Railway dispone di una carrozza ristorante e serve menu stagionali con cibo e bevande di provenienza locale, il tutto mentre la spettacolare campagna scorre davanti ai finestrini della storica carrozza Pullman. Questo percorso parte dalla pittoresca cittadina balneare di Whitby e attraversa le North York Moors.
 

La Ravenglass and Eskdale Railway in Cumbria offre nuovi viaggi a tema nello spettacolare scenario del Lake District. Tra di essi troviamo Winter Warmer ed esperienze culinarie. Inoltre, in stazione troverai una carrozza che è stata trasformata in un luogo unico in cui soggiornare.
 

La linea Settle-Carlisle è una delle tratte ferroviarie più panoramiche d’Inghilterra. Attraversa lo Yorkshire Dales National Park, oltre che dolci colline, oltrepassa cascate e sfreccia tra le rigogliose valli verdi dello Yorkshire e della Cumbria. Il viadotto Ribblehead è l’elemento più spettacolare del tracciato con 24 archi svettanti sulla valle. Sono disponibili collegamenti da Leeds e Lancaster e c’è anche la possibilità di viaggiare con lo storico treno a vapore.
 

La Hope Valley Line nel Peak District parte da Sheffield e viaggia attraverso le splendide valli fino a Edale e al Cowburn Tunnel. Per gli escursionisti che lo desiderano e vogliono salire in vetta al Kinder Scount, è possibile accedere al Kinder Scout Plateau Circuit lungo la Pennine Way dalla stazione di Edale.
 

Il Magical Mystery Beatles Tour a Liverpool è una fantastica idea per una gita di un giorno, anche da Londra, per ammirare le attrazioni della città.

Sud-est ed Est

Da Alton nell’Hampshire, prendi la Watercress Line che attraversa la contea di Jane Austen su un treno a vapore storico e offre nuovi viaggi a tema, tra i quali potrai trovare quelli dedicati alle illuminazioni, alla cucina raffinata, alla Real Ale ed esperienze magiche

La North Norfolk Railway offre uno spettacolo di Murder Mystery e un pasto lungo il percorso che la collega alla Bittern Line a Sherringham.

La Bluebell Railway nell’East Sussex ha immaginato nuovi viaggi a tema che includono il periodo delle feste, un viaggio a tema curry e un picnic con gli orsacchiotti. Questa linea si collega alla National Rail a East Grinstead.

Fai una gita nel Sussex per un wine tour e un viaggio su un treno a vapore storico

Sud-ovest

Un treno a vapore storico collega Corfe Castle alla graziosa cittadina balneare di Swanage, via Wareham nel Dorset.

La South Devon Railway offre un’esperienza divertente. “Drive a train”, ovvero Guida un treno. Il collegamento alla National Rail è a Totnes.

La Riviera Line nel Devon attraversa uno dei tratti di costa più belli d’Inghilterra, dalla città di Exeter a Paignton, attraverso l’estuario dell’Exe. Facendo scalo ai pittoreschi villaggi di Dawlish, Teignmouth, Torre e nella località turistica di Torquay, lungo il percorso c’è la possibilità di fermarsi in spiaggia o cogliere l’opportunità di fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri del Devon.

Galles

Il Galles ha una buona dose di splendidi percorsi ferroviari panoramici, tra cui un’intera gamma di opzioni sui Great Little Trains of Wales.

Combina le linee Welsh Highland Way e Ffestiniog per vivere oltre 40 miglia di avventure.
 

Yr Wyddfa (Snowdon), la montagna più alta del Galles, può essere raggiunta tramite una locomotiva storica che ti porterà fino alla vetta per ammirare la vista mozzafiato sulle montagne e i laghi a 1.085 metri sopra il livello del mare. Cogli l’opportunità di fermarti per una birra con vista.

Scozia

Fai una gita di un giorno da Londra a Edimburgo con colazione durante l’andata e cena durante il ritorno, con la  possibilità di ammirare le principali attrazioni della città.
 

La West Highland Line va da Glasgow a nord fino a Crianlarich, oltre Loch Awe, fino a Oban o prosegue verso nord attraverso Rannoch Moor fino a Fort William e Mallaig. Il percorso passa sopra l’iconico viadotto Glenfinnan e offre viste mozzafiato di luoghi come Loch Shiel, Loch Eilt e Ben Nevis, molti dei quali possono essere visti anche nei film di Harry Potter. I viaggi possono essere effettuati sul treno a vapore Jacobite o sui servizi ferroviari nazionali.
 

La Kyle Line viaggia da costa a costa attraverso le Highlands da Inverness alle sponde del Loch Alsh. Lungo il percorso potrai ammirare gli spettacolari scenari delle Highlands, terminando con una magnifica vista di Skye e dei Torridon Peaks.
 

La Far North Line corre a nord da Inverness a Thurso, la stazione ferroviaria più a nord, dalla quale potrai raggiungere, con breve tragitto in autobus, John O’Groats, la punta più settentrionale della Gran Bretagna continentale. Lungo il percorso ammira lo spettacolare scenario di brughiere, faraglioni, spiagge incontaminate e imponenti Munro. La regione attraversata da questa linea ferroviaria è stata scelta da Lonely Planet come una delle migliori regioni al mondo da visitare.
 

Per informazioni più aggiornate o i dettagli sulle novità in Gran Bretagna, consulta il VisitBritain Media Centre.

credits:

Woman looking out of window of traditional railway train. VisitBritain/Ben Selway

Steam train on railway line along coastline – Steam train riding past seaside VisitBritain/David Clapp

View from above of train station in village. VisitBritain/Lee Beel

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.