Gourmantico, progetto dell’ Associazione culturale Enogastronomica Insieme, vista la grande partecipazione di pubblico per la passata proposta invernale, quest’anno raddoppia con una Summer Edition, ricca di sapori e abbinamenti inaspettati. I 21 chef con i loro team di cucina e sala accoglieranno dal 16 giugno al 10 agosto tutti coloro che saranno interessati a conoscere i segreti della cucina d’autore anche con i prodotti della stagione estiva

“Aprire le porte dei migliori ristoranti della Lombardia ad una convivialità alla portata di tutti resta il motto dell’edizione estiva che propone un menù completo ad un prezzo accessibile a tutti; ma anche La voglia di misurarsi con l’estate aprendo gli eleganti spazi all’aperto dei ristoranti.” Continua Camillo Rota, presidente dell’associazione. “Gourmantico si è dimostrato un progetto non solo di diffusione della cultura dell’accoglienza e della cucina italiana ma un modo per noi gestori, chef, e professionisti di sala per avere nuovi stimoli che ci permettono di creare esperienze di gusto aperte a tutti.”

I 21 chef hanno disegnato menù creativi che valorizzano il territorio ma anche l’estro e la capacità di abbinare sapori inusuali come la Tartare di tonno, gazpacho di melone,  cetriolo e semi di girasole Crudo di scampi con bignè ai fiocchi di riso, stracciatella di bufala e pesca dello Chef  Vito Siragusa di Al Vigneto Grumello del Monte (BG); oppure gli Spaghetti reidratati, gambero marinato pomodoro confittato, cappero essiccato della Chef Loredana Vescovi di Antica Osteria dei Cameli Ambivere (BG),

I profumi del mare saranno protagonisti di questo viaggio nei sapori come il Calamaro, melanzana, olive taggiasche e guazzetto orientale firmato dallo Chef Andrea Rota di Bolle Restaurant Lallio (BG) o i Maccheroni astice, cacio e pepe  proposti dallo Chef Giuseppe Cereda di Cucina Cereda 1 stella Michelin Ponte San Pietro (BG). Lo Chef Paolo Frosio di Frosio Almè (BG) nel suo menù propone il Carpaccio di tonno rosso Sicilia con crema all’acciuga e pomodoro confit mentre lo Chef Roberto Proto di Il Saraceno, 1 stella Michelin Cavernago (BG) la Tartar di dentice insalata liquida di pomodoro verde, arachidi, basilico e capperi fritti. Chef Fabio Vargiu di La Caprese Mozzo (BG) ha creato un primo gustoso come la Fettuccina ai grani antichi battuta di crudo di tonno, aglio nero e pane tostato aromatizzato al limone e finocchietto, mentre Chef Pierantonio Rocchetti di Loro 1 stella Michelin Trescore Balneario (BG) delizierà con la sua Zuppetta di molluschi su crema soffiata di zucchine, burrata, olio alla menta.

Gli abbinamenti sorprendenti dello Chef Stefano Gelmi di Osteria della Brughiera 1 stella Michelin Villa d’Amè (BG) saranno  presentati nei sui Gamberoni bianchi del Tirreno sulla brace, ceviche leggero e granita di fichi; così come lo Chef Cristian Fagone di Impronte 1 stella Michelin Bergamo impiatterà con gran classe il suo Polpo arrostito, la sua maionese, melanzana, pomodoro confit e mentuccia.

La Fregola mantecata al pecorino, brodetto di crostacei, pesto di basilico e mandorle è la proposta dello Chef Giancarlo Morelli di Pomiroeu Seregno (MB); mentre lo Chef Gianpietro Semperboni Roof Garden sotto il cielo stellato di Bergamo presenterà uno Spada panato al panko, gazpacho e melanzane perlina.

Cannelloni di pasta fresca, ripieni di patate e gambero rosso, bisque all’arancio, fonduta di fior di latte è il ricercato primo di Chef Umberto De Martino di Umberto De Martino San Paolo D’Argon (BG) così come il Risotto alla bouillabaisse di mare è firmato da Chef Enrico Bartolini di Villa Elena 2 stelle Michelin Bergamo.

Chef Petronilla Frosio di Posta Sant’Ombono Terme (BG) ha in menù un piatto che unisce tutti i profumi dell’estate con la sua  Tataki di tonno su passatina di frutta e verdura cipollotto lardato croccante e mousse al pomodoro nano.

Per chi ama i sapori dell’orto lo Chef Mario Cornali di Collina Almenno San Bartolomeo (BG)  propone “Piselli di piselli”, crema di burrata, ristretto di pomodoro costoluto e menta; lo Chef Mauro Elli di Il Cantuccio Albavilla (CO) un succulento Marbrè di Galletto Ruspante lollipop e patate all’erba cipollina con royale all’erba San Pietro; mentre lo Chef Perico Davide di Tenuta Casa Virginia Villa d’Amè (BG) il suo Filetto di vitello panato con maionese del suo fondo. Per chi ama i sapori del lago lo Chef Filippo Cammarata di L’Osteria Tre Gobbi Bergamo preparerà laTartare di salmerino, pesche e menta e lo Chef Angelo Bonfitto Zù Ristorante Riva di Solto (BG): Linguina al sugo d’anguria, capperi di Pantelleria e guanciale di trota Chef Stefano Masanti di Il Cantinone Medesimo (SO).

Il messaggio di Gourmantico 2025 “Il piacere di un servizio d’eccellenza” è il fil rouge che vuole ispirare un settore dedicato all’accoglienza: chef, sommelier, camerieri e maîtres sono i protagonisti di esperienze dedicate alla cultura del sapore capaci di valorizzare il territorio e il suo patrimonio culturale.

L’Associazione Insieme è costituita da 21 ristoranti lombardi delle provincie di Bergamo, Como, Monza Brianza, Sondrio. Il  progetto Gourmantico ha lo scopo di valorizzare la cultura enogastronomica dell’alta Ristorazione per favorire la crescita dell’ospitalità e del servizio degli associati, il coinvolgimento dei giovani e la ricaduta positiva in termini di immagine e consenso per il movimento della ristorazione e dell’enogastronomia. gourmantico.it/

Foto Stefania Mezzetti

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.