Le colline fra il lago d’Iseo e Brescia sono ricoperte dai preziosi vigneti della Franciacorta, famosi per il dorato elisir dal perlage finissimo che delizia i palati più raffinati.

La Franciacorta, il cui nome significa “corte franca”, cioè senza gabelle, si estende sulle colline moreniche e la breve pianura che uniscono Brescia alla sponda meridionale del Lago d’Iseo, già luogo preferito di soggiorno della nobiltà locale. Il lago è una perla di rara bellezza incastonata tra i monti e le colline della provincia di Bergamo e Brescia. Sulle sue rive sorgono antichi borghi dalle splendide piazze e cittadine pittoresche.

Meta irrinunciabile per una rilassante gita fra l’acqua rilucente e le verdi campagne, dove scoprire luoghi e gusti dal sapore antico, si suggerisce un itinerario da fare a bordo del Treno dei Sapori; dalla Franciacorta il convoglio raggiunge Iseo percorrendo una suggestiva linea ferroviaria dall’ardito tratto, faticosamente scavato nella roccia viva a strapiombo nell’azzurro del lago, Una ferrovia che merita senz’altro un viaggio, in ogni stagione per ammirare le bellezze naturali e storiche di questa valle, osservando dal finestrino in serena tranquillità, le ampie distese agricole, le dolci colline a vigneti, gli austeri monasteri e lussuose dimore, i villaggi di pescatori, il tutto racchiuso come uno splendido quadro dentro una cornice dorata. Una varietà di paesaggi che comprendono anche l’area naturalistica delle vecchie torbiere percorribile a piedi, lungo sentieri educativi che documentano l’habitat faunistico.

Un viaggio multisensoriale che coinvolge e stimola tutti i sensi del viaggiatore, attendo e desideroso di provare nuove sensazioni. Il treno è allestito con carrozze bar e ristorante, e mentre si gode dei magnifici paesaggi, viene servito un menù degustazione a base di prodotti tipici: non mancano il salame nostrano a grana grossa aromatizzato al vino, la coppa dal dolce profumo e dal delicato sapore, i formaggi fra i più famosi come la Rosa Camuna dalla forma di fiore stilizzato che lo rende gradevole alla vista, il formaggio Zerouno senza lattosio di alta qualità facilmente digeribile, la casata di Corteno Golgi, una formaggella dalla stagionatura prolungata e dal sapore deciso e il lecca lecca di grana, formaggio fuso e stuzzichevole. I primi piatti sono proposti con gnocchi ripieni alla rosa camuna, un delicato contenitore per un sapore intenso e caratteristico che rendono questo piatto accattivante e particolarmente gustoso; non poteva mancare la polenta e funghi, una vera istituzione per il popolo bresciano accompagnata dalla salamella Strinù tipica della valle, cotta alla brace e dall’aspetto abbrustolito. Il tutto accompagnato dai selezionati vini della Franciacorta, gli spumanti DOCG dal perlage finissimo e persistente, conosciuti in tutto il mondo. I somelier daranno un’ampia e sapiente descrizione dei vini che sono serviti a bordo.

Il Treno dei Sapori viene effettuato tutto l’anno e lungo il tragitto propone soste con visite guidate nelle località dall’importanza storica e culturale. L’itinerario classico prevede la partenza dalla stazione ferroviaria d’Iseo dove la guida incontrerà i passeggeri e li condurrà per una visita della cittadina. Dopo un welcome aperitivo si partirà in treno alla volta di Pisogne, percorrendo il tratto più panoramico della linea che corre adiacente alla roccia a picco sulle acque del lago. Pranzo a bordo e conseguente visita alla chiesa di Santa Maria della Neve, alla scoperta degli affreschi del grande artista Girolamo Romanino. Il treno ripartirà alla volta della Franciacorta, per immergersi nel verde dei prodigiosi vigneti, toccando Sulzano, Bornato, Borgonato, Provaglio d’Iseo, per poi rientrare alla stazione di Iseo dove il treno verrà ricoverato, pronto a partire per un nuovo viaggio dei sapori.

Per informazioni e prenotazioni: www.trenodeisapori.it

Foto Stefania Mezzetti

Fonte: viaggivacanze.info

Di Stefania Mezzetti

Sono una giornalista viaggiatrice curiosa e instancabile, ho realizzato reportage e servizi da tutto il mondo a bordo dei treni più famosi e panoramici, su territori a volta inaccessibili ma sempre a caccia di emozioni. Il mio desiderio è portarvi con me viaggiando lungo le rotaie del mondo, per scoprire e conoscere mete affascinanti a volte inaspettate. Collaboro con vari magazine on line specializzati in viaggi e turismo, di grande diffusione mediatica.

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.