La maratona ferroviaria da Brescia a Bormio, da Bolzano a Cortina a Venezia

Da giovedì 17 a sabato 19 giugno si svolgerà la settima edizione della Maratona Ferroviaria 2021 che tradizionalmente chiude le manifestazioni della Primavera della Mobilità Dolce, promosse da AMoDo, cartello cui aderiscono una trentina di Associazioni Ambientaliste e della Mobilità attive a livello nazionale.

Un piccolo gruppo di appassionati, nel rispetto delle norme anticovid, viaggerà su treni e bus locali: la Maratona partirà da Brescia, percorrerà la linea ferroviaria della Val Camonica, candidata alla sperimentazione di treni ad idrogeno, incontrerà a Pisogne i vertici lombardi di Italia Nostra, valicherà il passo dell’Aprica fino a Tirano, capolinea del Trenino Rosso del Bernina, patrimonio dell’Umanità Unesco, ed a Bormio incontrerà gli esponenti di Transdolomites Valtellina – Val Chiavenna discutendo i problemi connessi all’accessibilità in occasione dei Giochi Olimpici 2026.

Nella giornata di venerdì la delegazione di AMoDo, guidata dalla portavoce Anna Donati, valicherà il passo dello Stelvio e raggiungerà Malles per poi percorrere la linea della Val Venosta, eccellente esempio di recupero di una ferrovia locale, oggi divenuta uno degli emblemi del turismo altoatesino. A Bolzano nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Laurin, si svolgerà l’incontro con Massimo Girardi e con la delegazione di Transdolomites che sostiene numerosi progetti, anche internazionali, volti a promuovere le ferrovie turistiche nell’area alpina.

Sabato, infine, AMoDo percorrerà in treno la Val Pusteria e raggiungerà Cortina d’Ampezzo, altra capitale delle Olimpiadi invernali 2026, lungo il tracciato dell’antica Ferrovie delle Dolomiti per la quale la Regione Veneto sta esaminando varie ipotesi di ricostruzione. L’ultima parte del percorso, attraverso il Cadore, utilizzerà la linea Belluno – Conegliano, la cui elettrificazione è stata completata nei giorni scorsi e terminerà a Venezia. Alla conclusione della Maratona, in riva al Canal Grande, è stata invitata la Vicepresidente della Regione Veneto ed Assessore ai Trasporti, Elisa De Berti.

L’intera Maratona si snoderà in tre giorni per oltre 600 km, percorsi in treno e bus di linea, attraverso sei province, per approfondire alcuni importanti temi connessi alla mobilità sostenibile e per dimostrare come sia possibile la ripartenza del turismo nazionale, anche senza utilizzare l’auto. Questo evento è realizzato da Italia Nostra, UTP Assoutenti, FIFTM, Federparchi e Transdolomites. La Primavera Mobilita Dolce 2021 ha il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero della Cultura, di ANCI, ASSTRA, di Fondazione FS e della Associazione Europea Vie Francigene.

www.mobilitàdolce.net

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.