Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane

E’da poco uscito Binari. Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane, il nuovo libro di racconti di viaggio di Fabio Bertino. Non si tratta di un testo “tecnico” né di una guida di viaggio in senso stretto, ma di undici capitoli dedicati ciascuno al viaggio lungo una linea ferroviaria, alla sua storia e alle tante piccole/grandi esperienze, incontri, scoperte, vissuti percorrendola. Un viaggio che vi porterà sulle ferrovie secondarie in giro per un’Italia solo apparentemente “minore”, e che scoperta passo a passo in treno è ancora più bella, ad incontrare tante persone reali, che restano i ricordi più belli da conservare, personaggi del passato ancora ben presenti nei territori che li hanno visti protagonisti, come Ligabue, George Gissing, Totò o Giovanni Pascoli, e personaggi di fantasia che sono però nell’immaginario di tutti, come Peppone e don Camillo o Pinocchio.

Con “Binari” si viaggia in treno un po’ in tutta la penisola: da nord (con la “ferrovia delle meraviglie” Cuneo-Ventimiglia e la Vigezzina-Centovalli da Domodossola a Locarno) al centro (sulla Porrettana Bologna-Pistoia, la ferrovia della Garfagnana da Lucca ad Aulla, appunto sulla la Parma-Suzzara, e ancora sulla Viterbo-Attigliano-Orte e la Avezzano-Roccasecca) al sud e isole (con la Jonica sulle orme di George Gissing, la Bari-Matera, la Circumetnea e la Macomer-Nuoro). Se avete voglia di fare questo giro ferroviario d’Italia, “Binari” è disponibile in cartaceo ed ebook, su tutti gli store online e in libreria.

Fabio Bertino vive fra Alessandria e le meravigliose colline del Monferrato e dopo la laurea in Economia e Commercio ha cercato di rimediare con quella in Antropologia culturale. Binari è il suo terzo libro dopo Worldzapping (goWare, 2016) e Destinazione Russia. Una nave e un gatto nella tundra e altri incontri stra-ordinari (goWare, 2018) e collabora con la rivista trimestrale di reportage di viaggio Erodoto108.

https://www.facebook.com/viaggietreni

Di Paola Migliorino

Paola Migliorino è una dinamica e giovane imprenditrice a capo della Casa Editrice Borsari specializzata in economia e finanza. L’esperienza editoriale e la dinamicità le hanno permesso di viaggiare e vivere esperienze formative importanti e creative. Borsari Trade Shop Facebook