Una vera e propria storia illustrata delle ferrovie è quella che ci racconta Guido Magenta con il suo libro “Un mondo su Rotaia”. La narrazione dell’epopea ferroviaria comprende il tardo Ottocento e i primi del Novecento e si basa sui giornali dell’epoca in maggioranza italiani e francesi; l’autore ne espone ogni notizia nel suo contesto storico e tecnico che rende l’immediatezza degli avvenimenti, corredandola con immagini e copertine dei grandi artisti illustratori.

Il libro ci introduce al mondo del trasporto ferroviario con due serie di figurine “Liebig” dei primi del Novecento dedicate ai diversi sistemi di ferrovia e alle Tramways; le figurine hanno avuto un ruolo di diffusione di conoscimento per un vasto pubblico.

Nei capitoli successivi si affrontano tutti i tipi di trasporto su rotaia nei molteplici aspetti: Tramway a cavalli, funicolari, metropolitane, cremagliere, monorotaie e rotaie su ghiaccio. Si parla anche del viaggio in treno e in tram, e della moda del tempo con bellissime riproduzioni di poster disegnati. Sono riportate anche le prime sperimentazioni dell’alta velocità con una curiosa testimonianza di uno Zeppelin su rotaia.

Il libro si conclude con sei appendici: si tratta di una serie di approfondimenti relativi agli argomenti trattati nel libro, fonte di informazioni e curiosità.

Guido Magenta, ingegnere specializzato in trasporti, dopo aver già pubblicato in due volumi “L’Italia in treno”, con la sua ultima opera ci regala una visione senza confini dell’importanza del mezzo ferroviario per lo sviluppo economico e tecnologico della storia dell’umanità, modificandone i costumi ed accelerandone il progresso.

Pag. 192. Euro 29,00 Gaspari Editore www.gasparieditore.it

Di Paola Migliorino

Paola Migliorino è una dinamica e giovane imprenditrice a capo della Casa Editrice Borsari specializzata in economia e finanza. L’esperienza editoriale e la dinamicità le hanno permesso di viaggiare e vivere esperienze formative importanti e creative. Borsari Trade Shop Facebook

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.