“La Compagnie Internationale des Wagons-Lits”

Con l’avvento della ferrovia cambiò anche il modo di viaggiare e di notte divenne più facile e soprattutto più sicuro. Certamente passare la notte seduti su un sedile, anche di prima classe, non predisponeva ad un sonno ristoratore.

Fu solo quando un giovane belga, partito per un viaggio negli Stati Uniti dopo una delusione sentimentale, scoprì che nel Nuovo Mondo si poteva, di notte, beneficiare di un letto molto più piacevole delle poltrone, anche delle migliori. Fu così che Georges Nagelmackers ebbe l’intuizione che realizzare dei vagoni letto sarebbe stata un’impresa utile e fruttuosa. All’indomani del conflitto franco-tedesco nel 1872, fondò la Compagnie de Wagons-Lits. Ciò incoraggiò la creazione di grandi treni internazionali e il preludio al processo che si sarebbe via via concretizzato, al termine di tanti conflitti armati, di avere un’Europa finalmente unita.

L’autore con il suo libro presenta una novità assoluta nel panorama letterario italiano. Si tratta di un’opera completa sulla storia dei treni della CIWL, con uno studio sistematico di tutto il materiale e gli allestimenti e le motivazioni socioeconomiche che l’hanno sostenuta.

Nei quattro capitoli in cui viene diviso il testo, si affronta l’arco temporale che va dagli anni Sessanta dell’Ottocento fino agli anni Ottanta del ventesimo secolo. Gli argomenti di rilievo riguardano gli albori dei treni di lusso, il periodo di massimo splendore durante la Belle Epoque e il suo declino. Nell’ultima parte, più schematica, viene descritto in più sezioni il materiale rotabile suddiviso in varie epoche.

Francesco Bochicchio coltiva una forte passione per la storia, in modo particolare per l’Epoca contemporanea e per l’evoluzione dei trasporti. L’argomento della sua tesi di laurea ha riguardato la storia della Compagnie Internationale des Wagons-Lits, da cui ha preso spunto per il suo libro. E’ laureando in Scienze Storiche, percorso di Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Genova. Collabora dal 2018 come consulente di una importante azienda di modellismo ed ha partecipato alla creazione e al lancio di una rivista online a tema ferroviario. Collabora dal 2019 alla redazione de “Wagons-Lits Newsletter”, importante rivista online sulla storia dei treni e delle carrozze di questa Compagnia.

Libro illustrato, pag. 288 Euro 48

Edizioni Artestampa www.artestampaedizioni.it/

Di Paola Migliorino

Paola Migliorino è una dinamica e giovane imprenditrice a capo della Casa Editrice Borsari specializzata in economia e finanza. L’esperienza editoriale e la dinamicità le hanno permesso di viaggiare e vivere esperienze formative importanti e creative. Borsari Trade Shop Facebook

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.