Le più belle storie di ferrovieri e viaggiatori in Italia dalla prima strada ferrata ad oggi

L’inaugurazione della ferrovia Liverpool- Manchester nel 1830, segnò l’inizio di un’era rivoluzionaria per il trasporto delle persone e del modo di viaggiare. Nel diciannovesimo secolo il treno diviene un vero mezzo di trasporto, in un periodo di nuove idee, di grande ricchezza di alcune nazioni e repentini cambiamenti sociali.

Nel mondo del treno si assiste al moltiplicarsi di linee ovunque divenga vantaggioso spostare merci e persone rapidamente, e conseguentemente si realizza un rapido sviluppo nella velocità e capacità operativa.  

In pochi anni quello ferroviario diviene il principale mezzo di trasporto di massa nella maggior parte delle nazioni ed i successivi sviluppi tecnologici, quali la propulsione elettrica prima e diesel poi, ne migliorano ulteriormente l’efficienza.

Era l’epoca in cui i treni trasportavano verso il piacere dello spaesamento, dell’incontro, dell’avventura. Per chi apprezza questo modo di viaggiare, prendere il treno significa concedersi il tempo necessario. Significa spostarsi a una velocità umana, o quasi umana. Significa guardare fuori dal finestrino i paesaggi che sfilano e le stazioni che si animano; ma anche guardare l’ambiente interno, osservare le persone con le quali si viaggia e talvolta farne la conoscenza.

Nel libro Ricordi in Treno sono racchiusi pensieri, emozioni, sentimenti, fatiche e storie di viaggiatori che cominciano sui treni a vapore fino a quelli elettrici e più veloci.

Nei venti racconti ritroviamo la testimonianza di esperienze di vita accadute in prima persona o attraverso i ricordi del passato, magari tramandati dai nonni o dai padri, spesso vissuti non solo da ignari passeggeri ma anche dagli addetti ai lavori. Ferrovieri, Capotreno, Capostazione, Fuochisti, Macchinisti e Lampisti grandi appassionati ferroviari a cui il treno ha segnato le loro vite, sia con episodi legati ai ricordi dell’infanzia sia con episodi di cronaca che li hanno visti coinvolti.

A bordo di diretti, direttisimi, accelerati e rapidi gli undici autori ci portano in viaggio con i loro ricordi e aneddoti lungo le più importanti linee ferroviarie italiane; storie nostalgiche e romantiche, storie di fatica e pericolo, storie di Re ed eroi, storie dentro la carrozza di un treno da rivivere appassionatamente tra le pagine di questo libro.

Libro illustrato Pag. 136 Euro 26 www.artestampaedizioni.it/

Di Paola Migliorino

Paola Migliorino è una dinamica e giovane imprenditrice a capo della Casa Editrice Borsari specializzata in economia e finanza. L’esperienza editoriale e la dinamicità le hanno permesso di viaggiare e vivere esperienze formative importanti e creative. Borsari Trade Shop Facebook

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.