SOTTO UNA CUPOLA MAGICA IN UNA SORTA DI “PARADISO DELLE DONNE” SI SUSSEGUONO I GIRONI DEI DESIDERI CON ABITI E ACCESSORI DI GRAN CLASE, IN UN VORTICE DI COLORI E SENSAZIONI DA STORDIRE. I GRANDI MAGAZZINI LAFAYETTE ANNOVERANO UNA SCELTA DI GRANDI MARCHE, PER TUTTE LE ESIGENZE E TUTTI I GUSTI

La storia è antica, tutto parte nel 1893 quando Théophile Bader e Alphonse Kahn aprono un negozio di merceria al n.1 di Rue La Fayette. Oggi, 129 anni dopo, le Galeries Lafayette sono il più famoso grande magazzino di Parigi. I tre edifici in Boulevard Haussmann, compongono il gruppo dei grandi magazzini: quello storico principale ha la straordinaria cupola di vetro in stile liberty, appena restaurata. Gli altri sono Galeries Lafayette Homme e Galeries Lafayette Maison et Gourmet, tre mondi che catturano la fantasia e l’emozione per la grande varietà di proposte, sempre attuali e fantasiose.

Lafayette La Coupole

Più che un grande magazzino “La Coupole” è un’opera architettonica dal grande impatto emotivo. La recente ristrutturazione della grande cupola in vetro è stata ultimata nel 2021 a conclusione di un progetto su larga scala, durato oltre due anni, uno dei più importanti che il portabandiera del boulevard Haussmann abbia conosciuto dalla sua creazione. L’intervento massiccio di ristrutturazione ambiva a restituire lo splendore originario a questo gioiello dell’Art Nouveau. Costruito a tempo di record nel 1912 e considerato un’impresa architettonica eccezionale, era frutto della collaborazione di tre artisti immediatamente riconoscibili, Ferdinand Chanut per la geometria e la struttura, Jacques Grüber per le vetrate e Louis Majorelle per la lavorazione del ferro. L’attuazione di questo progetto unico nel suo genere ha risposto a una necessità di ammodernamento e restauro con la restituzione dell’apporto di luce e della dimensione scenografica, con l’obiettivo di sfruttare al meglio la location in caso di eventi, grazie all’implementazione di dispositivi di illuminazione programmabili e punti di sollevamento motorizzati. La Cupola incarna di per sé i valori storici delle Galeries Lafayette e la volontà di offrire ai visitatori un punto d’incontro unico tra creazione e commercio. Simboleggia l’innovazione, il know-how, la ricchezza culturale e del patrimonio artistico.

La Cupola Art Nouveau con la sua risplendente magnificenza sovrasta un regno del gusto e del piacere che scorre nei suoi sette piani di esposizioni, bordati da meravigliose ringhiere in ferro battuto fiorite e luccicanti, come un rande teatro parigino della moda, della bellezza e degli accessori, per la donna e per il bambino.

Luogo unico per lo shopping ma anche per l’accoglienza dei clienti, lo store propone spazi multipli dedicati al relax e alla ristorazione su ciascuno dei suoi piani, oltre all’accesso alla bellissima terrazza, concesso a tutti i visitatori, con una vista imparagonabile sui tetti di Parigi, sul Sacro Cuore, sulla Torre Effeil e sull’Opéra Garnier.

Lafayette Homme

Questo grande magazzino è il più grande punto vendita di Parigi, dedicato alla moda per uomo. Nei suoi vasti reparti ripartiti su quattro piani, si trovano i marchi più esclusivi che soddisfano tutte esigenze dell’ultima moda e degli accessori che unisce abbigliamento per le occasioni formali a streetwear. Grazie a uno spazio dedicato ai capi di lusso e firmati unico a Parigi, le Galeries Lafayette Haussmann danno vita a silhouette maschili fluide, ispirandosi ai talenti emergenti come alle più grandi maison di moda, rivisitando i classici o facendo riferimento ad alcuni elementi tipici dell’universo streetwear.

Lafayette Gourmet & Maison

Il terzo dei grandi magazzini è il “paradiso dei golosi”: il reparto Gourmet è un mondo che riunisce le migliori prelibatezze che si possano desiderare: artigiani della cucina francese e internazionale attraverso banchi per dolce e salato, offrono una selezione di specialità gastronomiche e prodotti freschi irrinunciabili.

I reparti dedicati alla casa offrono svariate collezioni per la casa e la cucina, una vasta scelta di decorazioni, arredamento e know-how culinario.

I servizi

Le Galeries Lafayette hanno una serie di servizi e proposte speciali: si può partecipare a una sfilata di moda, seguire un corso di cucina della scuola Ferrandi Paris impadronendosi dei segreti dell’arte culinaria francese e fare una visita guidata alla scoperta dei segreti del grande magazzino dal punto di vista del patrimonio storico e culturale.

Galeries Lafayette e il Comitato Regionale del Turismo offrono un servizio di informazioni turistiche e prenotazioni per rendere il soggiorno dei turisti a Parigi più spensierato. Il personale addetto al banco informazioni, assistenza per il trasporto, visite ai musei, biglietterie e alberghi per i gruppi in visita ai magazzini, consigliando sulle attività da fare.

https://haussmann.galerieslafayette.com

www.france.fr

Foto Stefania Mezzetti

Leggi anche

Di Stefania Mezzetti

Sono una giornalista viaggiatrice curiosa e instancabile, ho realizzato reportage e servizi da tutto il mondo a bordo dei treni più famosi e panoramici, su territori a volta inaccessibili ma sempre a caccia di emozioni. Il mio desiderio è portarvi con me viaggiando lungo le rotaie del mondo, per scoprire e conoscere mete affascinanti a volte inaspettate. Collaboro con vari magazine on line specializzati in viaggi e turismo, di grande diffusione mediatica.

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.