Sulle tracce del “Camino della Costa” da Oviedo a Santiago de Compostela, il treno turistico di lusso Costa Verde Express ci porta in uno dei posti più spettacolari della Spagna.

La possibilità di effettuare questo miniviaggio in 4 giorni e tre notti è una delle novità di quest’anno, insieme alla nuova immagine del treno, tutto colorato di verde, per richiamare ‘España Verde’, che comprende le 4 comunità autonome della cornice Cantabrica attraversate durante il viaggio. Due i tipi di viaggio per il Costa Verde Express, in base al percorso e alla durata: normale, con la Ruta España Verde, di 6 giorni e 5 notti tra Bilbao e Santiago de Compostela; o mini di 4 giorni e 3 notti tra Oviedo e Santiago de Compostela e ritorno.

I viaggi, fino al mese di ottobre, comprendono la sistemazione in Suites Gran Clase – dotate di letto matrimoniale, scrivania, armadio, portavaligie, minibar e cassaforte – climatizzate e con bagno privato; colazioni, pranzi e cene a bordo o in ristoranti selezionati; visite guidate multilingue; entrate ai monumenti e agli spettacoli; varie attività e autobus per gli spostamenti. Ogni notte, per facilitare il riposo, il treno si ferma in una stazione. E’ possibile mangiare anche negli spazi comuni, i Coches Salón, mentre la carrozza bar è aperta dall’alba fino a notte inoltrata; ogni notte ci sono feste e musica anche dal vivo nella carrozza pub.

Per visitare la Spagna il Costa Verde Express si aggiunge a El Transcantábrico Gran Lujo e Al Ándalus, altri due eleganti treni turistici di Renfe, leader nel settore del trasporto ferroviario di lusso. L’esperienza e la qualità dei servizi hanno trasformato le carrozze in hotel sopra i binari, facendo vivere al passeggero esperienze indimenticabili. Con la prenotazione del treno di lusso sono compresi i viaggi in treno (AVE o Alvia) per raggiungere la località di partenza e ripartire da quella di arrivo.

La proposta è questa: dimenticare la fretta a bordo di uno dei migliori treni turistici del mondo. Attraente, no? E se il treno passasse dalle montagne, dalle valli, dalle scogliere e dalle spiagge della Spagna Verde? Questo è il percorso di due treni turistici: il Transcantabrico Gran Lusso e il Costa Verde Express, due autentiche “navi da crociera su rotaie”.

Un viaggio culturale e gastronomico nella Spagna settentrionale a bordo di comodi treni di lusso. Questi due treni turistici propongono due interessanti itinerari: Il Transcantabrico Gran Lusso collega la città di Donostia – San Sebastián (nei Paesi Baschi) con Santiago de Compostela (Galizia) con un tragitto di otto giorni e sette notti. Il Costa Verde Express, invece, unisce la città di Bilbao (nei Paesi Baschi) a Gijón (nelle Asturie) con un percorso di sei giorni e cinque notti.

Perché fare questo viaggio?

Perché si snoda tra valli verdi, attraversando montagne e sfiorando le onde del mar Cantabrico. Inoltre, sono treni a scartamento ridotto e possono addentrarsi negli angoli naturali più belli. Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia ti aspettano.

Lascia l’orologio a casa e preparati a guardare il paesaggio dai finestrini di questo treno che effettua fermate in luoghi unici. Quali? Ad esempio, il Pettine del Vento di San Sebastián, il museo Guggenheim di Bilbao, la città marinara di Santander, le grotte di Altamira a Santillana del Mar, il parco nazionale dei Picos de Europa nelle Asturie, i monumenti pre-romanici di Oviedo, il centro storico di Gijón e la cattedrale di Santiago de Compostela. Molti di questi scenari sono stati iscritti nell’elenco del Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. Tuttavia, la lista dei luoghi da visitare è molto più lunga. Inoltre, per tua comodità, avrai a disposizione una guida multilingue lungo il percorso e un autobus che ti accompagnerà in tutte le visite per riportarti subito dopo al treno.

Carrozze dotate di tutti i comfort

Oltre alle visite previste, una delle cose che ti affascinerà di più di questi viaggi saranno i treni stessi. Veri e propri gioielli ferroviari dotati di ogni comfort e progettati per garantire il massimo benessere. Immagina una squadra di professionisti a tua disposizione, quotidiani internazionali, ampie Suite Deluxe e Camere Gran Classe con bagno privato, idrosauna, turbomassaggio e bagni di vapore… Vuoi anche proposte di svago? E allora non perderti le eleganti carrozze-salone con bar e pista da ballo o spazi più tranquilli dove vedere un film e intrattenerti con giochi di società insieme ai tuoi compagni di viaggio. E sai qual è la cosa più interessante? Gli ampi finestrini per non perdersi nessuna veduta panoramica.

La migliore gastronomia

Il Transcantabrico Gran Lusso e il Costa Verde Express sono un invito alla natura, alla cultura e, naturalmente, alla buona tavola. Durante il viaggio, infatti, potrai assaporare squisite colazioni a buffet e alla carta nelle carrozze-salone dei treni. Ma il meglio viene dopo: entrambi i servizi ti propongono di pranzare e cenare in alcuni dei migliori ristoranti delle zone attraversate. Veri centri di degustazione, dove proverai le pietanze più saporite e tipiche della Spagna settentrionale abbinate sempre a vini selezionati.

www.spain.info/it/scoprire-spagna/transcantabrico-treno-hotel-lusso/