Il magazine Explore France 2023, reperibile anche a bordo dei treni TGV Italia-Francia, è un prezioso suggeritore per il turista che vuole andare alla scoperta della tradizione e del territorio francese, soprattutto per chi è attento all’ambiente e al turismo slow

Il magazine realizzato da Atout France, propone una Francia da scoprire in modo attivo e sostenibile lungo i sentieri di randonnée, in bicicletta, alloggiando in hotel dai marchi green. E spostandosi in modo sostenibile in treno, con i collegamenti Italia-Francia e le linee interne di SNCF, oppure con il nuovo servizio dei treni notturni della start up Midnight Trains.

Un modo conveniente per seguire, per esempio, tutti gli eventi sportivi che si svolgeranno in Francia il prossimo anno. Dalla Coppa del Mondo di Rugby che dall’8 settembre al 28 ottobre si disputa in 10 città francesi – Lille, Lione, Saint-Étienne, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Bordeaux, Nantes, Parigi e Saint-Denis, ai Giochi Olimpici e Paraolimpici Parigi 2024, le prime Olimpiadi sostenibili della storia.

Il magazine ha una tematica che riconduce all’ambiente e alla sostenibilità, oggi decisivi per un turismo che sogna in grande e vive slow. Dalla cover story, tutta al femminile – Cecile Debray, presidente del Museo Picasso di Parigi e coordinatrice a livello mondiale degli eventi per celebrare i 50 anni dalla morte dell’artista, la chef pluristellata Hélène Darroze, e Les Fa’bulleuses, 7 donne del vino unite a creare uno champagne comune – a tre chef-emblematici: Ugo Alciati, Domenico Candela e Thibaut Spiwack che seguono percorsi tra Francia e Italia, nel rispetto del territorio. 

L’arte legata al territorio, le regioni e i dipartimenti- la Corsica green, il Var, che  celebra l’anno della cultura , il Luberon, destinazione Vignobles et Découvertes, l’Alsazia, la Nouvelle Aquitaine, la Valle della Loira, con un progetto nel segno del Rinascimento con la Toscana e due mostre-evento, al Castello di Villandry, con le immagini della Toscana di Marcello Sestini (dal 30 maggio al 17 settembre) e a Firenze, nel Palazzo della Regione, con le foto aeree dei Castelli della Loira di Alex MacLean (dall’8 giugno a fine luglio). Senza dimenticare le città – Grenoble, Besançon, Troyes, Le Havre, Serre Chevalier, e naturalmente Parigi, con i musei più innovativi e la grande mostra al Louvre che ospita  i tesori del Museo di Capodimonte.

Senza dimenticare naturalmente Parigi, con nuovi musei spettacolari, come l’Hotel de Marine, la Bourse de Commerce, il Museo Carnavalet completamente ridisegnato, il Louvre che ospita quest’anno di tesori del Museo di Capodimonte, il Museo Picasso, ma anche il nuovo volto delle Galeries Lafayette, fra vintage, riciclo, food, e benessere.

Una Francia, infine da scoprire in modo attivo – e sostenibile – lungo i sentieri di randonnée, in bicicletta sui tanti percorsi di cicloturismo. In tutto il magazine ampio spazio agli spostamenti sostenibili, agli itinerari in bicicletta, agli hotel nella natura, alle startup dedicate, agli acquisti nei mercati, compreso un decalogo per vacanze sostenibili.

La versione digitale del magazine è disponibile su:

https://www.france.fr/it/campagna/magazine-francia

https://www.sncf-connect.com/it-it

https://www.midnight-trains.com/

www.france.fr/it

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.