Dal 10 al 12 settembre Fano sarà imbandita con una serie di eventi e manifestazione per  il BrodettoFest, la gustosa manifestazione all’insegna della zuppa di pesce tipica delle Marche.

Sarà un susseguirsi di eventi dove i professionisti del buongusto saranno impegnati a sviscerare i segreti e le variazioni sul tema della cucina Adriatica, per riscoprire la tradizione marinara di cui BrodettoFest è straordinario ambasciatore.

L’edizione 2021 sarà ricca di spettacoli e incontri con grandi ospiti specialisti del settore, importanti chef stellati che si esibiranno in cooking show, laboratori per bambini: una vera invasione che profuma di zuppa trasformerà la cittadina nei tre giorni di maratona del gusto.

Sul lungomare Simonetti saranno allestiti il Palabrodetto, Palco Cavea, Brodetto & kids, MeetMoretta, Pizza Bro. In queste postazioni saranno svolti gli incontri con il pubblico delle star della tv Roberta Capua, Marino Bartoletti, Tinto e Federico Quaranta.

Cinque grandi chef stellati Michelen si esibiranno con grande maestria: si parte venerdì alle ore 20 con lo spettacolo in cucina dello chef Alberto Faccani, (Ristorante Magnolia, Cesenatico – 2 stelle Michelin) con un suo piatto icona: Risotto Riviera Adriatica. Sabato, alle ore 13, arriva lo Chef Hiro (Gambero Rosso Channel) con la ricetta BrodettoRamen e alle ore 20, Giuditta Mercurio presenta un suo classico Panzanella gentile con pane semi integrale. Domenica,alle ore 14, Michelangelo Mammoliti (Ristorante La Madernassa, Guarene, CN – 2 stelle Michelin) propone un piatto di emozioni: Brezza Marina, spaghetti pastificio dei campi, cotti in estrazione di scampi, kombava e plancton. Alle ore 20 sarà Silvia Baracchi maitre de maison e chef Realis & Chateaux de Il Falconiere & Spa di Cortona (1 Stella Michelin) a esibirsi ai fornelli con la ricetta: Calamarata ripiena di battuta di seppia allo zenzero e limone, su brodetto di crostacei all’Alchermes, cipolla rossa di Pedaso e cappero di Borgo Cisterna.

Ogni piatto presentato ai cooking show sarà accompagnato da una selezione di vini di Bianchello d’Autore, progetto che riunisce le nove cantine storiche della Doc Bianchello del Metauro. A coordinare la brigata di cucina del Palabrodetto sarà lo Chef Antonio Bedini.

Novità del Festival Pizza Bro, l’unica pizza al brodetto che debutterà al Festiva di Fano. Patrimonio dell’umanità, per il grande valore di identità nazionale, la pizza si lega ad arte con i più buoni sapori del mare. Pizza Bro potrà essere degustata tutti i giorni nello spazio dedicato, dal profumo di pizza e di mare con uno sguardo nuovo a un piatto classico, che piace a tutti.

Grande festa per tutti i bambini al “Brodetto & Kids”, il progetto ludico-educativo che piace tanto ai bambini e alle famiglie, poiché attraverso il gioco libero e di gruppo, si coinvolgono i più piccoli alla scoperta e alla conoscenza della sana alimentazione. Tutti i giorni manifestazioni e intrattenimento con “Se lo dice il Prof’, l’incontro con il biologo marino alla scoperta dei pesci del mare Adriatico. I piccoli potranno partecipare ai laboratori pittorici, giochi del mare, cooking show e lo spettacolo Kalù Stripp Show.

Per accedere agli eventi è obbligatorio il Green Pass.

Programma e prenotazioni agli eventi: www.Festivalbrodetto.it

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.