La linea Torino – Modane

Le Alpi furono la sfida più grande per gli ingegneri ferroviari europei. Le gallerie erano necessarie, erano la soluzione al problema delle comunicazioni che nel XIX secolo vedeva lo sviluppo di quel nuovo rivoluzionario mezzo di trasporto che era il treno.

Il Fréjus è il più antico tunnel ferroviario, il primo sotto le Alpi, progenitore dei tanti collegamenti e tunnel che sono poi sorti, ovunque fosse possibile far passare un treno.

Traforo e ferrovia del Frejus è un libro completo che con i suoi 18 capitoli prende in considerazione l’approccio storico e cronologico, con un’attenta panoramica dei conflitti e collaborazione tra Piemonte e Savoia. Troviamo una narrazione sui fatti che hanno profondamente interessato la linea Torino-Modane, per capire la Valle di Susa che da millenni svolge il ruolo di terra di passaggio, e il suo “treno” che dal 1871 accomuna viaggiatori, impiegati, studenti, opera.  

Non solo, si parla anche delle prime locomotive che lo attraversarono, tra le migliori, studiate appositamente per il servizio, fino ai più recenti e veloci elettrotreni e le problematiche della TAV.

Un’opera adatta al grande pubblico, con una chiave di lettura che esula da tecnicismi e che mostra un quadro completo sulle grandi opere, che hanno trasformato oltre che l’ambiente anche la vita e la struttura sociale di un territorio.

Un capitolo è dedicato al turismo ferroviario, un argomento attuale di grande interesse, con indicazioni di alcuni facili itinerari tra Torino, Bardonecchia e Modane per scoprire le testimonianze del traforo e i suoi protagonisti.

L’autore Mauro Minola, torinese, si occupa di storia militare del Piemonte e della Casa Savoia: negli ultimi anni ha intrapreso approfonditi studi sulle vicende della Valle di Susa pubblicando diversi titoli per l’editore Susalibri.

Traforo e ferrovia del Frejus. La linea Torino – Modane. 160 pagine, Euro 9,90

Edizioni Susalibri www.susalibri.it/

Dello stesso autore:

Di Paola Migliorino

Paola Migliorino è una dinamica e giovane imprenditrice a capo della Casa Editrice Borsari specializzata in economia e finanza. L’esperienza editoriale e la dinamicità le hanno permesso di viaggiare e vivere esperienze formative importanti e creative. Borsari Trade Shop Facebook

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.